Appesantito dalle vacanze? depurati con questa ricetta!

Preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti
Proteine: 20.6g

Ingredienti per 4 persone:

50g di burro

3 cucchiai di olio di oliva

1 spicchio d'aglio tritato

1 cipolla tagliata a dadini piccoli

300g di orzo perlato

1 litro di brodo vegetale

125g di fagiolini tagliati a piccoli pezzi

125g di piselli

125g di punte di asparagi, tagliate a piccoli pezzi

125g di spinaci tritati

2 manciate di rucola

75ml di vino bianco

2 cucchiai di prezzemolo tritato

100g di parmigiano grattugiato

sale e pepe

Preparazione:

Fai sciogliere metà del burro assieme all'olio in una grande casseruola, aggiungi poi aglio e cipolla e lascia soffriggere a fuoco lento per 5 minuti fino a che non si saranno scurite un pochino, senza arrivare a farle rosolare.

8 minuti

Aggiungi l'orzo perlato e mescola in modo che i granelli siano ben amalgamati con l'olio ed il burro. Aggiungi una parte del brodo in modo da ricoprire l'orzo e mescola bene mentre cuoci a fuoco basso. Dovrai avere pazienza in questo passaggio: se giri troppo veloce rischi di ottenere la consistenza di una passata, se vai troppo lento otterrai dei cereali bruciati e duri.

15 minuti

Quando la maggior parte del liquido sarà assorbito, aggiungine ancora e mescola bene. Continua ad aggiungere il brodo poco alla volta, mescolando fino a quando sarà stato assorbito quasi del tutto e l'orzo si sarà in parte intenerito; stai comunque attento a non farlo diventare molliccio, dovrà conservare un poco della sua fragranza originale. Potrebbe non essere necessario utilizzare tutto il brodo.

40 minuti

Aggiungi le verdure ed il vino, mescola bene e fai cuocere per due minuti.

43 minuti

Togli la padella dal fuoco e aggiungi il resto del burro ed il prezzemolo. Copri tutto e lascia riposare per 4 minuti. Mescola bene e servi, otterrai il massimo aggiungendo alla fine un poco di rucola e delle scaglie di parmigiano.

45 minuti

Vantaggi:

- Proteggi il tuo fegato con gli asparagi! Uno studio pubblicato su The Journal of Food Science ha dimostrato che gli asparagi sono in grado di proteggere il fegato contro le tossine.
- L'orzo perlato contiene tre volte più proteine dei cereali raffinati come il riso bianco e la pasta. Inoltre contiene il doppio di fibre e ferro, che renderanno più veloce e meno complicata la tua digestione.
- Gli spinaci aiutano il tuo corpo ad eliminare le tossine. Non pensare ai cartoni animati con braccio di ferro, quelli ti fanno credere che questa verdura serva solo a rendere muscolosi, in realtà invece è uno dei migliori alimenti per il recupero. I fitonutrienti in questa verdura facilitano inoltre la capacità del fegato di elaborare tossine, espellendole più velocemente dal tuo sistema... sappiamo che ne hai bisogno!

- Soddisfa la tua fame col parmigiano per non perdere troppo drasticamente le abitudini delle tavolate. L'alta percentuale di sodio aiuta a sostituire i sali persi e ti offre una dose di grassi sani, che ti soddisferà per tutto il pomeriggio. Questo purtroppo vorrà anche dire che non saranno consentiti riposini pomeridiani!
- I fagiolini contengono zeaxatina, che viene assorbita dal tessuto maculare dell'occhio, divenendo più resistente. Se hai passato tanto tempo davanti alla televisione in questi giorni, oppure in posti troppo scuri dentro casa, è certamente l'ideale!