Anatomia del leader – 3/3

Ci sono leader di tutte le taglie. Però non puoi negare che se ti dicono “amministratore delegato”, il primo nome che ti viene in mente probabilmente non è quello del giovane Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook.
 

A dispetto di tutti i discorsi sulla competenza e sull’ambizione, le ricerche hanno dimostrato che l’aspetto fisico conta eccome. Quando si tratta di occupare posizioni di prestigio, come ci si presenta agli altri ha un peso almeno pari alle capacità dirigenziali e professionali.
 

Leggi le 10 caratteristiche dell’amministratore delegato tipo e scopri se hai il physique du rôle per ambire a una carriera da leader.

Ecco la terza e ultima parte:
 

8. Un pizzico di filantropia
Gli amministratori delegati statunitensi non si tirano indietro quando c’è da appoggiare progetti a beneficio della comunità. Sono inoltre più attivi in politica rispetto ai loro colleghi europei. Il fatto di spendersi per il sociale viene letto dal grande pubblico come una dimostrazione delle doti di leadership.
 

9. Il compleanno giusto
Secondo un’indagine condotta dall’Università della British Columbia, la maggioranza degli alti dirigenti è nata in inverno o primavera. I ricercatori hanno ipotizzato che chi compie gli anni nei primi mesi dell’anno potrebbe essere fisicamente e cognitivamente più avanti dei propri compagni. Il che potrebbe portare a sviluppare una maggiore sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità che li avvantaggerà in età adulta.
 

10. L’età perfetta
I dirigenti di età compresa tra i 50 e i 59 anni mettono più passione ed entusiasmo nel lavoro. Dipenderebbe dall’alto livello di esperienza raggiunta dalla quale possono attingere, dice lo studio israeliano che ha studiato il fenomeno.