Anatomia del leader – 2/3

Ci sono leader di tutte le taglie. Però non puoi negare che se ti dicono “amministratore delegato”, il primo nome che ti viene in mente probabilmente non è quello del giovane Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook.
 

A dispetto di tutti i discorsi sulla competenza e sull’ambizione, le ricerche hanno dimostrato che l’aspetto fisico conta eccome. Quando si tratta di occupare posizioni di prestigio, come ci si presenta agli altri ha un peso almeno pari alle capacità dirigenziali e professionali.
 

Leggi le 10 caratteristiche dell’amministratore delegato tipo e scopri se hai il physique du rôle per ambire a una carriera da leader.

Ecco la seconda parte:

5. Viso largo
Nella classifica stilata da Fortune delle 500 aziende più di successo, quelle guidate da uomini dal viso ampio sono la netta maggioranza. Questa caratteristica facciale viene associata a livelli più alti di testosterone e di conseguenza a una personalità dominante che si sa affermare sugli altri.
 

6. Buona postura
Saper tenere una postura eretta e assumere pose fisicamente espansive, come le mani sui fianchi, la testa indietro e le gambe leggermente divaricate, sono tratti che vengono associati con il potere e la leadership. Assumere questa postura, non solo ti fa apparire più autorevole agli occhi degli altri, ma ci fa anche sentire più potente.
 

7. Un nome corto e semplice
Nomignoli come Peter, Bob o Bill sono molto comuni tra gli amministratori delegati americani (fonte: LikedIn). Avere un nome corto fa subito apparire una persona come più accessibile e approcciabile.