Anatomia del leader – 1/3

Ci sono leader di tutte le taglie. Però non puoi negare che se ti dicono “amministratore delegato”, il primo nome che ti viene in mente probabilmente non è quello del giovane Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook.
 

A dispetto di tutti i discorsi sulla competenza e sull’ambizione, le ricerche hanno dimostrato che l’aspetto fisico conta eccome. Quando si tratta di occupare posizioni di prestigio, come ci si presenta agli altri ha un peso almeno pari alle capacità dirigenziali e professionali.
 

Leggi le 10 caratteristiche dell’amministratore delegato tipo e scopri se hai il physique du rôle per ambire a una carriera da leader.
 

Ecco la prima parte:

  1. Altezza sopra la media
    In genere, si tende ad associare la stazza fisica alle doti di leadership. Gli uomini alti hanno quindi maggiore possibilità di aggiudicarsi ruoli di rilievo. Lo sostiene una ricerca della Texas Tech University, che aggiunge che gli uomini più alti tendono a essere più sicuri di sé e questo costituisce un innegabile vantaggio nella scalata gerarchica.
     
  2. Capelli scuri
    Dei 500 amministratori delegati con base nel Regno Unito, il 91% ha una chioma castana, nera o comunque aveva capelli scuri prima di ingrigire. I ricercatori dell’Università di Chattanooga, Tennessee, sostengono che in generale le persone tendono a ritenere i biondi (sia uomini sia donne) più incompetenti. I rossi, invece, sono considerati alla pari degli uomini con i capelli scuri, anche se geneticamente sono più rari e nella classifica citata all’inizio rappresentano solo il 4%.
     
  3. Faccia onesta
    Chi ha un viso che ispira fiducia e competenza ha maggiore probabilità di raggiungere posizioni di vertice. Una regola non scritta che è stata verificata da uno studio della Tufts University: questi tratti facciali si registrano nella maggior parte degli amministratori delegati alla guida delle 1000 aziende più di successo secondo Fortune. Come si fa ad apparire affidabile e competente? Saper mantenere il contatto visivo è un buon punto di partenza, sostengono gli esperti.
     
  4. Sguardo adulto
    Gli amministratori delegati che appaiono più maturi sono pagati il 7,5% in più dei colleghi dal viso da ragazzino. Secondo un luogo comune molto diffuso, un aspetto maturo implica automaticamente una maggiore competenza.