Hai deciso di far entrare nella tua vita un cane e sei indeciso su quale razza sia quella giusta per te. Oltre al feeling tra te e l’animale, prima di fare la tua scelta devi considerare molti fattori.

La cosa più importante è chiedere subito al veterinario se quella razza soffre di determinate malattie, per capire quali sono i suoi punti deboli e per tenerlo controllato e prevenire i problemi.

In più le razze canine si distinguono per molti aspetti caratteriali. E proprio a partire da questi potresti fare la tua scelta e trovare il tuo nuovo amico a quattro zampe.

Quale razza di cane è migliore per te?

1/LEVRIERO se… vivi in appartamento
Un cane da corsa in appartamento? È un controsenso eppure funziona. Questa razza di cani è molto tranquilla, indipendente e riservata e ama starsene distesa per ore. Il levriero soffre di problemi alle gengive quindi è meglio lavargli i denti ogni giorno.

2/LABRADOR se… sei spesso all’aperto
Se ti piace camminare, correre e giocare a frisbee il labrador è il cane giusto per te. Con la loro lealtà, intelligenza e buon carattere questi cani sono dei compagni piacevoli. Con la loro costituzione muscolosa e il mantello adatto a tutte le stagioni adorano correre e stare all’aria aperta.

3/CARLINO se… hai anche dei gatti
Questi cagnetti mignon non hanno un istinto predatorio quindi sono l’ideale per condividere la casa con altri animali. Possono avere problemi respiratori quindi prima di prenderlo con te controlla che ogni narice sia larga un terzo dell’ampiezza del naso. Puliscigli il muso ogni giorno con una salvietta umida, possibilmente non profumata.

4/COLLIE se… hai un bambino
Il carattere così dolce e amichevole di Lassie non era una finzione cinematografica. I collie tendono a essere agitati fuori ma calmi in casa. Devi pettinargli il pelo spesso ma è anche un modo per legare più facilmente con loro. Se vuoi lavorare meno di spazzola cerca un collie a pelo liscio.

5/METICCIO se… vuoi un bastardo
Prima di scegliere un bastardino in canile, passaci del tempo insieme, impara a conoscerlo e informati su eventuali traumi che ha subito. Se i precedenti proprietari l’hanno abbandonato per problemi caratteriali chiediti se anche per te quelli sono problemi o meno e se sei pronto ad affrontarli. Meglio tirarsi indietro subito che abbandonarlo di nuovo.