Amici guasta… dieta!

Dimmi con chi mangi e ti dirò se la tua dieta avrà successo! Se sei seriamente determinato a perdere chili, stai alla larga dagli amici voraci. Un recente studio dell’Università dell’Illinois ha infatti dimostrato che quando si esce in compagnia, è più facile perdere il controllo su ciò che si ordina e su ciò che si mangia.

I ricercatori hanno analizzato ricevute di ristoranti per un arco di 19 settimane scoprendo che le persone che pranzano in gruppo tendono a ordinare tutte del cibo appartenente alla stessa categoria (per esempio insalate oppure pasta o ancora pizza) e che sapere se un piatto è più o meno calorico di un altro non influenza la scelta di che cosa ordinare quanto invece le decisioni degli altri commensali.

“In genere ci piace fare quello che fanno gli amici” dice la dottoressa Brenna Ellison che ha coordinato la ricerca. “Ecco perché se chi mangia con noi prende il secondo dessert, ci sentiamo meglio se facciamo altrettanto”.

Secondo un altro studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, questa influenza sociale agisce anche quando al ristorante si va da soli. Se ti rendi conto che i commensali agli altri tavoli stanno mangiando porzioni enormi di cibo iper-calorico, ti sentirai condizionato a fare altrettanto per non sentirti diverso. Per fortuna il fenomeno funziona anche all’inverso: se frequenti persone che mangiano in modo sano e misurato, anche tu sarai invogliato a fare altrettanto.

Che cosa puoi fare in pratica per salvaguardare la tua dieta a parte rinunciare a uscire a pranzo e cambiare amici, il che ci sembra una decisione un po’ troppo drastica? Cerca di ordinare per primo, in modo da essere tu a influenzare gli altri. Oppure prenota in un locale che nel menu offre anche pietanze leggere e salutari e non solo piatti da 800 calorie a porzione!