Alzati e cammina!

Gli esseri umani sono creature attive. Il nostro corpo è fatto per camminare, saltare, arrampicarsi, rotolare.... Non è stato progettato per restare seduto oltre 10 ore al giorno come ormai fa un terzo della popolazione dei paesi più sviluppati. Se a queste 10 ore aggiungi il tempo trascorso a dormire, ti renderai conto di quanto stiamo andando contro la nostra natura!

Chi prima o chi dopo, tutte le persone che svolgono un lavoro sedentario vanno incontro a problemi di postura. Usare sedute ergonomiche può solo ritardare un po’ il manifestarsi dei sintomi tipici che vanno dal dolore lombare all’infiammazione della cervicale fino al senso di contrattura e di pesantezza a livello delle spalle.

Combatti la sedentarietà con questo semplice trucco: ogni 20/30 minuti circa, alzati dalla scrivania e fai quattro passi. Ridurrai lo stress sui dischi vertebrali e sulle articolazioni. Magari, approfitta della pausa per fare quella telefonata che rimandi da tanto tempo. Allen Elkin, autore di Stress Management for Dummies (“Gestire lo stress per negati”), assicura che parlare al telefono mentre stai camminando ti porta a essere più conciso e ad andare prima dritto al punto!