Tosse allergica primaverile. I rimedi omeopatici

6 marzo 2017
Tosse allergica primaverile. I rimedi omeopatici
Come calmare la tosse allergica? Prova i rimedi omeopatici e previeni e combatti una delle più diffuse forme di allergia primaverile.

L’arrivo della primavera coincide ogni anno con un vero e proprio boom di tutti quei fastidi legati alle allergie ai pollini di molte piante: lacrimazione, congiuntivite, prurito e soprattutto tosse allergica. Se credi che sia ancora troppo presto per pensare ai mali primaverili ti sbagli. La prevenzione può essere il tuo alleato per combattere la fastidiosa tosse allergica primaverile.

Il problema. La tosse allergica

La tosse allergica è la più tipica manifestazione delle allergie respiratorie. Si tratta infatti di un meccanismo per allontanare l’allergene (ovvero la sostanza che causa l’allergia) che scatena la reazione allergica e che, in alcuni casi, può causare una vera e propria irritazione allergica.

Il rimedio. L’omeopatia

Come per la tosse invernaleleggi qui – anche per quella allergica primaverile l’omeopatia può essere la soluzione che fa al caso tuo sia quando la manifestazione allergica è in atto sia, e soprattutto, in fase preventiva.

La prevenzione
A livello preventivo è possibile iniziare una terapia a base di rimedi omeopatici circa due mesi prima del periodo previsto di fioritura delle piante di cui si è allergici, per preparare il proprio organismo. Ad esempio se la fioritura inizia a maggio è consigliato iniziare già nel mese di marzo la cura omeopatica. Nel caso di allergia ai pollini dell’olivo il medicinale omeopatico indicato è Polline di Olivo 30 CH, mentre sarà da preferire Polline di Cipresso 30 CH quando si è allegici ai pollini del cipresso. La quantità da assumere è sempre la stessa: 5 granuli 1 o 2 volte alla settimana.

La fase allergica
La cura omeopatica può essere usata anche durante la fase allergica. Chi soffre di tosse allergica può prendere lo sciroppo, che varia a seconda del tipo di tosse che si ha – guarda qui per conoscere i tipi di tosse esistenti e scoprire quale rimedio fa al caso tuo –.

Il consiglio

Ricordati che anche se i rimedi omeopatici non hanno generalmente controindicazioni devi sempre consultare il medico, sarà lui a indicarti quali rimedi fanno al caso tuo.

Fonte. ​Tosse stagionale. Come curarla con l’omeopatia a cura del Dottor Mauro Mancino, medico esperto in omeopatia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta