Allenati come bruce lee – lezione 4

Scopri il mix che rende potentissimo e spettacolare il fisico dei campioni delle arti marziali e, se ti piace il combattimento, allenati su queste cinque mosse prese dalle arti marziali più potenti del mondo.

Ecco la quarta, il calcio rotante (dal Systema)

Il movimento di discesa e di rotolamento necessario per questo esercizio fa lavorare il tuo corpo in un modo insolito ma molto efficace. È una combinazione di forza e yoga capace di scolpire il tuo corpo a 360°. Devi solo continuare a respirare: “Quando i tuoi polmoni sono pieni sei talmente rigido da essere d’intralcio” dice l’istruttore Sam Benson di Systema.

Per muscoli da vero atleta: la contorsione del granchio

A Comincia come se dovessi fare delle flessioni, appoggiandoti però sulle nocche. Poi lentamente cammina rotolando su te stesso verso destra. Tieni le mani in modo da permettere al tuo corpo di ruotare intorno al suo asse centrale (quello che va dalla testa ai piedi).

B Continua finché non finisci nella posizione del “granchio”, poi inverti il movimento per tornare alla posizione di partenza. Non forzare: se non riesci a completare la rotazione di 180 gradi, va bene anche una rotazione minima che farà lavorare i tuoi addominali da un’angolazione nuova. Fallo una volta verso destra, stai fermo 5 secondi e torna indietro verso sinistra.

Fanne quanti più possibile senza fermarti, poi riposa per 3 minuti e ricomincia.