Allenati a combattere il dolore - 4/4

4 \ Mobilità delle spalle

Siamo sempre concentrati su quello che ci sta davanti – computer, smartphone, tv – e il risultato è che i muscoli intorno alle spalle e alla colonna vertebrale si irrigidiscono. Ecco perché quando fai gli overhead press, per stendere le braccia in verticale compensi spostando il peso verso zone delicate delle spalle o inclinandoti all’indietro, aumentando lo stress per la colonna vertebrale.
 

Prova questo piccolo test: mettiti in piedi contro un muro, con la testa, le spalle e la parte bassa della schiena appoggiate contro la parete e i talloni a 20 cm dal muro. Tenendo le braccia tese cerca di toccare  con i pollici il muro sopra la testa.  Superi il test se ci riesci senza piegare le braccia e inarcare la schiena.
 


Migliorati:  Prendi una pallina da tennis e mettila tra la scapola destra e il muro. Muoviti in modo da massaggiare i muscoli sotto l’ascella. Quando trovi un punto morbido muovi il braccio su e giù per due o tre volte. Continua così per 30-60 secondi. Ripeti con la scapola sinistra. Al termine dell’esercizio mettiti a terra e usa il foam roller sui muscoli di entrambe le spalle per altri 30 secondi.