In alcuni viaggi non hai il tempo materiale di andare in palestra, correre o fare esercizio regolare. Il che è un peccato, anche perché i viaggi sono stressanti e fare esercizio ti aiuta a rilassarti e scaricare la tensione, oltre che sciogliere i muscoli dopo le lunghe ore di fermo forzato in aeroporto e a bordo dell’aereo.

Il segreto è l’elastico

Per mantenerti in forma anche in viaggio metti in valigia l’elastico. Occupa poco posto, pesa pochissimo ma è ottimo per fare esercizio.

  • Per una sessione cardio lega l’elastico al pomello della porta e poi avvolgilo intorno alla vita.
  • Poi corri sul posto per tenere in allenamento il cuore.

Usa l’asciugamano

Una qualunque stanza d’albergo ha almeno uno strumento che puoi utilizzare per tenerti in allenamento: l’asciugamano da doccia.

  • Arrotolalo intorno al petto e mettiti nella posizione delle flessioni.
  • Afferra con ogni mano un’estremità dell’asciugamano e poi sollevati per fare le flessioni, in questo modo l’asciugamano farà resistenza obbligandoti a intensificare lo sforzo del core, del petto e delle braccia.
  • Finito questo esercizio mettiti in piedi e appoggia le mani al muro spingendolo come se volessi spostarlo. In questo modo sostituisci i pesi facendo fare ai muscoli una ginnastica isometrica.

Il consiglio

Sfrutta le diverse altezze nella stanza per far lavorare di più i muscoli, per esempio allenati facendo le flessioni, gli addominali, i push up o il plank con i piedi appoggiati sul letto.

​Prova anche tu questi semplici ma efficaci esercizi in viaggio e condividi con noi su Instragram il tuo allenamento delle vacanze. Potresti diventare il lettore della settimana sui nostri canali social. #MensHealthItaly