Lo sai anche tu, mai fidarsi di quello che si vede sul grande schermo. Vuoi essere in forma come i protagonisti dei tuoi film preferiti? Dimentica il “metti la cera, togli la cera” del maestro Miyagi e allenati con Men’s Health. Abbiamo chiesto agli esperti di fitness di MH di valutare per praticità e benefici i workout di alcuni film d’azione più celebri ed ecco che cosa è venuto fuori.

LA MASCHERA DI ZORRO

Saltare da un tetto all’altro per scappare dai soldati è un modo diverso dal solito di tenersi in forma. Ma un po’ rischioso. Il nostro consiglio è di iscriverti a un corso di parkour per imparare i modi migliori di saltare, correre e volteggiare sotto la supervisione di esperti e professionisti.

THE LEGO MOVIE

Fare 6 jumping jack non è un micro allenamento, per avere dei risultati apprezzabili devi impegnarti un po’ d più. Ecco come migliorare la tua forma in 10 minuti: corri per 2 minuti come riscaldamento, fai scatti il più velocemente possibile per 20 secondi e riposa per 2 minuti. Dopo aver concluso la prima serie, fanne altre 2 (tra una serie e l’altra riposa per 3 minuti).

SOLDATO JANE

Fare serie infinite di chin up senza fermarsi è di una noia mortale. Meglio alternarli con questa routine in crescendo: fai una ripetizione, riposa per 30 secondi, poi fai 2 ripetizioni e riposa per 30 secondi. Passa a 3 ripetizioni e riposa per 30 secondi, e così via. Se non riesci a fare di più diminuisci gradatamente il numero di ripetizioni mantenendo sempre i 30 secondi di riposo.

THE BOURNE LEGACY

Fare trekking in Alaska non è il modo più pratico per dimostrare a tutti quanto sei forte. Meglio una corsa a ostacoli nel fango come la Spartan Race di Taranto del 29 ottobre (le iscrizioni sono ancora aperte). Allenati alternando i suggerimenti di Soldato Jane e di Forrest Gump.

E ora che conosci i trucchi, quelli veri, delle star del cinema, allenati anche tu come Rocky e Jason Bourne!