L’allenamento olimpico di Dominik Fischnaller

13 giugno 2017
Entra anche tu nella palestra più grande del mondo e scopri i segreti dell'allenamento del campione di slittino Dominik Fischnaller, ospite della CrossFit Special Class organizzata da Reebook al RiminiWellness.

“Come si allena un atleta olimpico?”, “Quali sono i loro segreti?” sono alcune delle domande che tutti ci facciamo. Dopo aver avuto qualche dritta da sportivi del calibro di Gregorio Paltrinieri e Gianmarco Tamberi, oggi vediamo insieme come si allena un atleta olimpico invernale come il campione di slittino Dominik Fischnaller.

Chi è Dominik Fischnaller?

L’allenamento olimpico di Dominik Fischnaller

Data e luogo di nascita 20 febbraio 1993, Bressanone (Bolzano)
Sport slittino (membro della Nazionale Italiana di Slittino)
Successi 6 vittorie, 5 secondi posti e 12 terzi posti in Coppa del Mondo. Bronzo agli Europei di Sigulda nel 2014
Passioni Nuoto e football

Nato e cresciuto in provincia di Bolzano, Dominik Fischnaller è un Campione con la C maiuscola. Ha già raggiunto traguardi importanti, ma in occasione delle prossime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 (Corea del Sud, 9-25 febbraio 2018) ha deciso di sottoporsi a un allenamento speciale. Scopriamolo insieme.

Un allenamento da Olimpiade

L’allenamento olimpico di Dominik Fischnaller

Per raggiungere una performance di altissimo livello alle prossime Olimpiadi Invernali, il campione di slittino Dominik Fischnaller ha deciso di allenarsi per qualche giorno nella CrossFit Special Class organizzata da Reebook nella palestra più grande del mondo, il RiminiWellness (1-4 giugno 2017).

L’allenamento del campione: a tu per tu con Dominik Fischnaller
“Per allenarmi faccio tanto lavoro di resistenza ovvero bicicletta, corsa, nuoto e a volte mi diverto anche con partitelle di calcio. Dopo questa prima fase di resistenza, mi dedico alla palestra, in particolare faccio esercizi mirati per la forza esplosiva perché nel mio sport (lo slittino) occorre tanta forza nella partenza. Nel mio allenamento non possono mancare anche i pesi, lo sprint e gli esercizi per schiena e addominali, che sono le parti più sollecitate nella discesa.”

Il CrossFit: un alleato in più
Secondo Matteo Fuzzi, esperto coach Reebok e coach della CrossFit Special Class, all’interno degli allenamenti tipici di un atleta come Fischnaller si possono combinare a una sessione di CrossFit principalmente tutti gli esercizi che coinvolgono l’allenamento mirato allo sviluppo della midline e degli arti inferiori. E non solo. Il CrossFit è importante nell’allenamento di un atleta perché migliora

  • ​forza
  • potenza
  • resistenza
  • flessibilità
  • velocità
  • capacità cardiovascolare e respiratoria
  • equilibrio
  • coordinazione
  • agilità
  • precisione
Se anche tu vuoi essere in forma come il campione olimpico Dominik Fischnaller, guarda il video, sfoglia la gallery e scopri i segreti di un campione olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta