Come allenarsi in palestra? Che esercizi fare? Ci pensa Ask, la rubrica dedicata alle domande dei lettori. Sei pronto per migliorare il tuo allenamento in palestra? Segui questi consigli.

Allenamento con gli elastici

Domanda dei lettori
Ogni volta che mi alleno in palestra, uso sempre gli stessi attrezzi. Vorrei cambiare: un amico mi ha consigliato di usare gli elastici. Ma non sono molto convinto. Preferisco i pesi. Che cosa mi consigli? (Filippo)

La risposta della Redazione
Fai un salto di qualità: aggiungi ai tuoi esercizi le bande elastiche. Oltre a far bene in ogni genere di allenamento, gli elastici migliorano davvero la tua forza esplosiva! Non lo diciamo solo noi. Lo sostiene anche una ricerca dell’università di Tampa: un gruppo di giocatori di basket che ha fatto gli squat e i bench press con le bande elastiche una volta alla settimana per cinque settimane ha visto un incremento della propria forza rispetto ai compagni di squadra che non le utilizzavano. I vantaggi delle bande elastiche hanno una spiegazione: aggiungono il fattore resistenza alla fine dello sforzo, obbligandoti a sollecitare maggiormente i muscoli proprio quando sono al massimo della loro forza.

Corso di yoga

Domanda dei lettori
La mia compagna ha deciso di iscriversi, e iscrivermi, a un corso di yoga. Dice che fa bene alla mente e al cuore. Io preferisco un allenamento più attivo come una bella corsetta. Chi dei due ha ragione? (Marcello)

La risposta della Redazione
Entrambi avete ragione. Lo yoga è in grado di proteggere il cuore quanto la corsa. Secondo i ricercatori dell’Università di Harvard chi fa yoga riduce il rischio di soffrire di cuore come chi fa jogging o ciclismo. Non si sa ancora perché lo yoga abbia questo effetto ma potrebbe avere a che fare con la combinazione di esercizi che rafforzano i muscoli abbinato al relax che riduce lo stress. Perché il cuore ne tragga benefici bisogna fare almeno tre sessioni di yoga da 60 minuti ogni settimana. Provarci non costa nulla. E potresti anche trovare un modo diverso di trascorrere del tempo con lei.

Continua ad allenarti assieme a Men’s Health. Condividi i tuoi risultati sui nostri canali social e non perderti il numero di marzo ora in edicola. #BeFit con #MensHealthItaly