Saltare alla corda può essere un esercizio più duro di quello che credi. Perché? Quando passi da una gamba all’altra il peso del tuo corpo sovraccarica i tendini delle tue ginocchia, soprattutto se salti troppo in alto e troppo a lungo. E allora come fare per non stressare le tue ginocchia e il tuo corpo più del necessario?

Le dritte di MH

Anche per il salto della corda, come per ogni allenamento, ci sono delle regole fondamentali da seguire. Se non vuoi subire contraccolpi ecco che cosa devi fare:

  1. Mantieni la postura eretta. La postura eretta ti permette di scaricare l’impatto sui fianchi, che sono in grado di assorbire gli urti meglio delle ginocchia.
  2. Atterra su entrambi i piedi. Non sei Rocky Balboa o Apollo Creed. Per un allenamento meno “stressante” serve raddoppiare la superficie di impatto.
  3. Fai sforzi brevi.  Se salti troppo in alto e troppo a lungo puoi sovraccaricare i tendini delle ginocchia, anche se se mantieni la postura eretta e atterri su entrambi i piedi.
  4. Non allenarti solo alla corda. Allenarsi con un solo attrezzo non rende il tuo workout solo noioso ma in certi casi fa anche male al tuo corpo. La soluzione è alternare l’allenamento alla corda con degli esercizi a corpo libero.

L’esercizio alla corda: double under

Oltre al classico salto alla corda, ci sono diversi esercizi da poter fare in palestra, come ad esempio il double under, un esercizio cardio diverso dal solito.  

L’esecuzione
Il double under è un esercizio che consiste nel far ruotare la corda due volte a ogni saltello. Ecco come volare come una farfalla e pungere come un’ape. 

  1. Mettiti in posizione. I gomiti devono stare dietro il corpo e i polsi devono stare davanti. In questo modo puoi saltare più a lungo senza stancarti troppo.
  2. Salta all’altezza giusta. Se salti troppo poco andrai veloce ma ti stancherai prima, se salti troppo in alto ti stanchi meno ma vai molto più piano. Come sempre, scegli il giusto mezzo.
  3. Non usare le braccia. Usa solo i polsi per far girare la corda, così ti stanchi meno.
  4. Stai calmo. Se sei sotto tensione sbagli. Rilassati e tieni le spalle bene indietro e il petto in fuori per respirare più facilmente e stancare meno le spalle. 
Obiettivo: 10 salti.
Ripetizioni: 3 serie da 10 salti.

Continua ad allenarti insieme a Men’s Health. Condividi le foto e i video dei tuoi allenamenti con l’hashtag #menshealthitaly. Potresti apparire in uno dei nostri prossimi post su Instagram o Facebook. Let’s train!

Questa è una immagine