Forse non lo sapevi ma c'è una relazione stretta tra sonno e massa muscolare: cioè, i tuoi muscoli crescono se impari a dormire bene e riposare meglio.

In pratica, se vuoi che i tuoi esercizi abbiano i risultati che speri, devi dormire come un angioletto! Come spiega l'esperto che abbiamo interpellato.

“Qualsiasi sia l'obiettivo da conseguire (forza, resistenza o agilità) il recupero è, solitamente, il fattore più determinante”. Dice il nostro esperto in fitness Guillermo Alvarado. Mantenere un perfetto stile di vita ed una buona alimentazione non basta, bisogna anche dormire nel modo più corretto possibile.

Sonno e massa muscolare: ecco perché dormire aiuta i tuoi muscoli

“Potrai ottenere risultati migliori da un minor carico di lavoro se sarai in grado di recuperare”, dice Alvarado. “Questo potrebbe essere l'errore principale di quelle persone che vanno regolarmente in palestra ma non ottengono i risultati desiderati. Quando vedono che non stanno migliorando aumentano gli stimoli, invece dovrebbero ridurli”.

Less is more, potremmo dire. Invece di aggiungere, prova a togliere. Quindi recupera, riposa, dormi!


Quando ti stai allenando intensamente produci continue scariche di endorfina. Questa sostanza dona piacevolezza ed una sensazione di felicità, ma a volte tende anche a creare degli stati d'allerta, “Per questo motivo sarebbe ideale praticare lo sport durante le prime ore del mattino, o al massimo entro le sette di sera”, precisa il nostro esperto.

I disturbi del sonno contro i risultati in palestra

Un cattivo stato del sonno, infatti, non solo compromette le funzionalità del corpo ma ci espone anche ad una stanchezza continua, a una maggiore irritabilità e a una tensione psicofisica costante.

Proprio per questo è importante capire bene la natura dei disturbi del sonno e come influiscono sul nostro riposo: ma quali sono i principali disturbi? E come capire se si ha un disturbo del sonno? È importante tenere monitorato il nostro stato di riposo e l’eventuale “interferenza” di uno di questi problemi, in modo da sapere quando rivolgersi ad uno specialista o a un medico e recuperare al più presto il giusto ciclo del sonno.

Clicca qui per conoscere tutti i disturbi del sonno e le possibili soluzioni.