Alla larga da chi ti fa ingrassare – 5/5

Gli stimoli sociali e ambientali che ti inducono a mangiare di più comunque sono tanti e di tipo diverso, e tutti fanno leva sulla tua vulnerabilità e sul tuo desiderio di allinearti agli altri e a chi ti circonda, trasmettendo un’immagine di te rassicurante attraverso il tuo modo di mangiare. È un meccanismo inconscio che agisce 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e che può influenzare le tue scelte alimentari. Mangiare senza pensarci e senza farci caso è pericoloso.

Vediamo ora la quinta e ultima delle tipiche situazioni a “rischio ingrasso” e i trucchi che puoi adottare per non cadere in tentazione.

ALLE FESTE
Ci sono situazioni in cui non è facile mangiare sano, per esempio a una festa. Durante una ricerca è stato chiesto ai partecipanti di descrivere le persone che a colazione hanno mangiato una fetta di torta e quelle che invece hanno preferito i cereali. Le prime sono state descritte come più divertenti e meno noiose. L’autocontrollo nella scelta del cibo può inibire le capacità di stabilire relazioni interpersonali.

La via di fuga

Se vuoi piacere agli altri a tutti i costi fai molta attenzione a come mangi per sentirti a tuo agio. Prova la tattica dell’adescamento: fai i complimenti ad alta voce per l’ottimo cibo mentre riempi il tuo piatto di cibi sani, come ortaggi e proteine. Sembrerà che stai davvero prendendo ciò che più ti piace e non che stai contando le calorie.