Alla larga da chi ti fa ingrassare – 4/5

Gli stimoli sociali e ambientali che ti inducono a mangiare di più comunque sono tanti e di tipo diverso, e tutti fanno leva sulla tua vulnerabilità e sul tuo desiderio di allinearti agli altri e a chi ti circonda, trasmettendo un’immagine di te rassicurante attraverso il tuo modo di mangiare. È un meccanismo inconscio che agisce 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e che può influenzare le tue scelte alimentari. Mangiare senza pensarci e senza farci caso è pericoloso.

Vediamo ora la quarta delle 5 tipiche situazioni a “rischio ingrasso” e i trucchi che puoi adottare per non cadere in tentazione.

A CASA, CON LA FAMIGLIA

Mangiare a casa non sembra pericoloso: cucini, porti a tavola il piatto, mangi e metti da parte gli avanzi. Ma questo non ti è d’aiuto se poi ti concedi facilmente il bis. Da uno studio è emerso che posizionare pentole e zuppiere su un ripiano lontano dalla tavola aiuta a mangiare circa il 35% in meno rispetto ad avere il cibo a portata di mano. Meno sforzo facciamo meno consapevolezza abbiamo di quanto stiamo mangiando.

La via di fuga
Non portare mai in tavola pentole piene di pasta o teglie di lasagne fumanti. Lasciale a debita distanza, così è più complicato fare il bis. Poi datti una regola: mangia solo quello che c’è nel tuo piatto e non assaggiare gli avanzi di moglie e figli. Infine cerca di organizzare il pasto con una prima portata di soli cibi sani. Per esempio una bella insalata. Chi inizia il pasto con un’insalata assume circa il 20% di calorie in meno rispetto a chi inizia da una bruschetta.