Alla larga da chi ti fa ingrassare – 3/5

Gli stimoli sociali e ambientali che ti inducono a mangiare di più comunque sono tanti e di tipo diverso, e tutti fanno leva sulla tua vulnerabilità e sul tuo desiderio di allinearti agli altri e a chi ti circonda, trasmettendo un’immagine di te rassicurante attraverso il tuo modo di mangiare. È un meccanismo inconscio che agisce 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e che può influenzare le tue scelte alimentari. Mangiare senza pensarci e senza farci caso è pericoloso.

Vediamo ora la terza delle 5 tipiche situazioni a “rischio ingrasso” e i trucchi che puoi adottare per non cadere in tentazione.

DAVANTI ALLA TV
Mangiare stando davanti alla tv può essere più rischioso per la tua linea di qualsiasi altra cosa. Uno studio ha dimostrato che davanti alla tv il consumo di pietanze ipercaloriche aumenta fino al 71%. Peggio ancora: il tuo cervello a livello inconscio associa il cibo con il tempo trascorso davanti allo schermo quindi ben presto ogni volta che accendi la tv ti verrà anche fame e ti troverai a mangiare avidamente per abitudine invece che per necessità.

La via di fuga
Assapora bene ciò che mangi: questo aiuta a sentirsi sazi più in fretta. Mangia sempre in un piatto vero anziché nei piattini usa e getta o direttamente dalle confezioni, così non sembrerà solo uno snack e non sarai invogliato a fare un pasto completo più tardi. Se proprio devi consumare snack davanti allo schermo scegli i pistacchi. Aprirli rallenta la velocità con cui mangi e ti lascia un ricordo visivo di quanti ne hai mangiati.