Alla larga da chi ti fa ingrassare – 2/5

Gli stimoli sociali e ambientali che ti inducono a mangiare di più comunque sono tanti e di tipo diverso, e tutti fanno leva sulla tua vulnerabilità e sul tuo desiderio di allinearti agli altri e a chi ti circonda, trasmettendo un’immagine di te rassicurante attraverso il tuo modo di mangiare. È un meccanismo inconscio che agisce 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e che può influenzare le tue scelte alimentari. Mangiare senza pensarci e senza farci caso è pericoloso.

Vediamo ora la seconda delle 5 tipiche situazioni a “rischio ingrasso” e i trucchi che puoi adottare per non cadere in tentazione.

L’APPUNTAMENTO GALANTE

Resisti alla voglia di ordinare una bisteccona alla griglia. Uno studio ha rilevato che gli uomini che cenano con le donne assumono una media di 1.141 calorie rispetto alle 900 che assumerebbero cenando tra uomini. La spiegazione non può che essere la voglia di dare prova della propria virilità con l’assunzione di più calorie.

La via di fuga
Pensa con la tua testa quando ordini, non con il tuo testosterone. Anziché ordinare la carne più ipercalorica presente sul menu prova con un piatto di pasta seguito da un contorno di verdure, magari condiviso con la tua lei. Dividere un piatto può essere estremamente sensuale. Inoltre, se puoi, scegli un’atmosfera romantica: mangiare in un ristorante con luci soffuse e musica soft in sottofondo fa assumere meno calorie che mangiare in un fast-food o in una pizzeria superaffollata.