Men's Health

  • 05_Influenza Suina_Curala con le erbe
  • SUINA: COMBATTILA CON LE ERBE

  • Non solo farmaci: anche i rimedi fitoterapici aiutano il tuo sistema immunitario a combattere il virus. Ecco i più efficaci

  • Secondo l’erborista Kathy Abascal, autrice di Herbs & Influenza. How Herbs Used in the 1918 Flu Pandemic Can Be Effective Today, durante la terribile pandemia del 1918 (la cosiddetta “Spagnola”, che causò circa 50 milioni di morti) tra i pazienti curati con le erbe si riscontrò un più alto tasso di sopravvivenza. Ecco allora alcuni suggerimenti per rafforzare il tuo sistema immunitario e curare i sintomi dell’influenza suina con la fitoterapia. Ricordati però di consultare il tuo medico curante prima di usare erbe e piante, soprattutto se il virus ha già colpito.
     

    Per prevenire l'influenza

    Il professor Eric Jarnell, assistente di Medicina botanica alla Bastyr University di Seattle (Usa), raccomanda di assumere piante immunomodulanti (cioè che regolano l’attività del sistema immunitario) e in particolare il Panax quinquefolius (Ginseng americano). Prove cliniche hanno dimostrato che questo rimedio può prevenire raffreddori e influenza. “Inoltre potrebbe contribuire a un miglior funzionamento del vaccino, specialmente negli anziani”, aggiunge Jarnell.
     

    Per curare l'influenza

    Sempre il professor Jarnell raccomanda di far uso dei seguenti rimedi fitoterapici ai primi sintomi del contagio (tutti hanno dimostrato di non interferire con il Tamiflu, uno dei più efficaci antivirali contro l’influenza).
     
    01. Sambucus (Bacche di sambuco blu o nero). Prendilo sotto forma di sciroppo o di "glicerite" (un estratto vegetale liquido a base di glicerina). Da 1 a 3 cucchiaini da tè, 3 volte al giorno.
    02. Echinacea angustifolia (radice). Prendila sotto forma di "tintura madre", ovvero un estratto alcolico proveniente da una parte specifica della pianta. 5 ml, 3 volte al giorno; o una capsula da 1.000 mg, 3 volte al giorno.
    03. Eupatorium perfoliatum. Prendine 3 ml, sotto forma di tintura madre, 3 volte al giorno.
    04. Andrographis paniculata. Prendine 3 ml, sotto forma di tintura, 3 volte al giorno; o una capsula da 550 mg, 3 volte al giorno.
     

    Speciale MH influenza suina: leggi anche...

  • Temi trattati: A(H1N1), convalescenza, cura, guarire, influenza, medicina, naturali, prevenire, rimedi, suina, vaccino
  • Segnala ad un amico!
  • VOTA ARTICOLO(100%)  (0%)
PUBBLICITÀ
MH TOOL
MH LEGGI ANCHE
  •  
  • Non hai trovato quello che cerchi?
  • SCRIVICI
  •