LE DOMANDE DELLA SETTIMANA

Dopo aver risposto la volta scorsa alle domande dei lettori sulla salute, oggi rispondiamo a un po’ di domande sull’alimentazione fatte da alcuni di voi.

Domanda 1. Perdere peso bevendo latte
Voglio perder un po’ di peso: posso cominciare passando dal latte intero a quello scremato? (Filippo)
Il latte scremato ha le stesse vitamine e minerali del latte intero ma meno calorie (66 in meno per tazza). Per alcuni però lo scremato è troppo insipido e acquoso e finiscono per smettere di bere completamente il latte. Il che non è un bene: tralasciando l’apporto nutritivo e di calcio del latte, da numerosi studi emerge che chi beve latte è tendenzialmente più magro di chi ne fa a meno. Inoltre il latte contiene molta vitamina D, che accelera il metabolismo e quindi aiuta a dimagrire. Ma che cosa fare se sei stufo del solito latte? In questi casi bevilo con moderazione e aggiungi alla tua dieta il latte vegetale.
 
Domanda 2. Come non sprecare l’insalata
Quando compro l’insalata finisco sempre per buttarne via metà perché i pacchi sono troppo grandi e non riesco a finirla. Consigli? (Davide)
Hai mai pensato di invitare la tua ragazza a cena? Scherzi a parte, per evitare di dover buttare via metà insalata perché è marcita in frigo, usa questa tecnica per mantenerla fresca fino a cinque giorni più del solito. Ecco come fare:

  • Togli l’insalata dal sacchetto originale e mettila in uno di quelli da congelatore (con la zip di chiusura), che avrai foderato di scottex in modo da assorbire l’umidità in eccesso.
  • Ricordati di non chiudere del tutto il sacchetto: l’aria deve circolare perché l’insalata non marcisca in breve tempo. 
Domanda 3. Preparare il giusto cocktail per una festa
Mi piace organizzare feste e festicciole a casa. Ma vorrei saper accogliere i miei ospiti con un cocktail che so fare soltanto io. Come posso fare?  (Tommaso)

Caro Tommaso, in questi casi la soluzione giusta è il Kill-Devil Punch, un cocktail facile da preparare e poco conosciuto. Caratteristiche? La freschezza dello champagne, il sapore dei lamponi e del lime gli danno un tocco caraibico capace di conquistare tutti gli invitati, mentre la presenza del rum li aiuterà a sciogliersi. Questo cocktail ha una gradazione alcolica del 15% e può risultare forte per alcune persone. Ecco di che cosa hai bisogno per renderlo più “bevibile”.

Ingredienti per 6-8 persone 
  • 12 zollette di zucchero bianco
  • 27 lamponi (circa ½ tazza)
  • 9 cl di Club soda
  • 2 lime
  • 18 cl di rum scuro invecchiato
  • 9 cl di succo di ananas
  • 9 cl di champagne dry
Come prepararlo 
  1. In una caraffa aggiungi le zollette di zucchero, metà dei lamponi e il Club soda.
  2. Poi, pestali lentamente con un muddler. Se non ne hai uno in casa, puoi utilizzare un cucchiaio di legno. Stai attento a pestare bene gli ingredienti in modo da ottenere una purea omogenea.
  3. Taglia i lime a metà e spremili in una tazza in modo da ricavarne circa 9 cl di succo.
  4. Dopo aver aggiunto il succo di lime, il rum e il succo di ananas alla caraffa, riempila per 3/4 con cubetti di ghiaccio.
  5. Mescola bene e poi filtra la bevanda in una scodella.
  6. Aggiungi ancora una manciata di ghiaccio per mantenere il cocktail fresco durante la festa.
  7. Concludi la preparazione del Kill-Devil Punch con lo champagne, per dargli un tocco di freschezza ed effervescenza. In alternativa, puoi utilizzare un Crémant de Bourgogne o dello spumante.
  8. Infine aggiungi alla ciotola i lamponi rimasti.
Il tuo cocktail è pronto. Non ti resta che versarlo con un cucchiaio (o un mestolo) nei bicchieri degli invitati e iniziare i festeggiamenti. It’s party time!