Acquisti online: l’identikit dei consumatori italiani

20 gennaio 2017
Acquisti online: l’identikit dei consumatori italiani
Quali sono i prodotti più acquistati online dagli italiani? Chi compra di più:  gli uomini o le donne? Deliniamo, insieme al portale idealo.it, l'identikit dei consumatori italiani. Ecco che cosa emerge dal sondaggio.

Gli acquisti online: moda o necessità?

Lo sai anche tu. Non c’è una persona al giorno d’oggi che almeno una volta non abbia fatto un acquisto online. Un fenomeno molto diffuso all’estero che sta diventando sempre più popolare anche in Italia. Negli ultimi anni poi c’è stato il boom dei portali e-commerce: una moda che è diventata sempre più una necessità per molti italiani che comprano comodamente da casa un po’ di tutto, dai vestiti all’auto.

Perché si acquista online?

Sono diversi i motivi che ti possono spingere a fare un acquisto online, dalla curiosità alla difficoltà di trovare un determinato prodotto in un negozio o un marchio in Italia. Ma quali sono le cause principali? Guarda l’infografica qui sotto e scopri quali sono i 3 motivi principali per acquistare online secondo gli italiani.


Crediti infografica: Idealo.it

Acquisti online: l’identikit dei consumatori italiani

L’identikit dei consumatori digitali italiani

Il sondaggio
Idealo, il portale di comparazione prezzi che fornisce ai propri utenti possibilità di risparmio per i propri acquisti digitali, ha realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerche di mercato Survey Sampling International (SSI) un sondaggio sul mondo degli acquisti online e ha scoperto come si comportano i consumatori online in Italia.

I risultati

  • Chi compra di più? Il numero degli uomini che acquista online una o più volte alla settimana è maggiore rispetto a quello delle donne. Su 1.000 intervistati sono proprio gli uomini i consumatori più assidui. Inoltre il sondaggio svela che più grande è il luogo dove si vive, maggiore è il numero di compratori intensivi, mentre nei centri con meno di 10 mila abitanti si trova il numero più elevato di compratori occasionali.
  • L’età dei consumatori. A differenza di quanto starai pensando, non sono i più giovani ad utilizzare maggiormente i servizi di vendita online. L’e-consumer, consumatore del web, tipo in Italia ha un’età compresa tra i 35-44 anni e tra i 45-54 anni.

La TOP 5 degli acquisti di tendenza online

Acquisti online: l’identikit dei consumatori italiani

App per il fitness (vedi Men’s Health Personal Fitness Trainer), scarpe, album musicali, vestiti, auto… che cosa comprano gli italiani online? Scopriamolo insieme.

TOP 5 degli acquisti di tendenza online.
1.    Libri e altri media
2.    Moda e scarpe
3.    Computer ed elettronica
4.    Cosmetici e fragranze
5.    Sport

E tu, che cosa acquisti online? Dillo a MH sui nostri canali social con l’hashtag #MensHealthItaly


Crediti infografica: Idealo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta