Abbasso le tette!

Sbarazzarsi dello strato di ciccia che seppellisce i pettorali e che ti fa assomigliare a una donna non è un gioco da ragazzi. Richiede parecchio lavoro e la giusta combinazione di esercizi mirati e di regime alimentare corretto.

“Scordati che basti fare centinaia di flessioni, distensioni o croci su panca” dice il personal trainer Christian Finn (thefactsaboutfitness.com). “Sono virtualmente inutili per sciogliere il grasso che hai sul petto”. Stesso discorso per gli allenamenti cardio di breve durata: non bastano. Puoi ottenere risultati migliori con un programma completo per tutto il corpo che includa tre sessioni da 40-45 minuti ciascuna di cardio ad alta intensità e due o tre sessioni di pesi alla settimana.

Per quanto riguarda questi ultimi, ricorda che nella tua routine, oltre agli esercizi specifici per i pettorali, non devono mancare mai quelli per la rinforzare la schiena. Se non irrobustisci come si deve i muscoli dorsali, si può creare uno squilibrio tra la parte anteriore e posteriore del busto, con il rischio di incorrere in infortuni.

Infine, ricorda che la costanza è tutto. Per perdere le tette, l’esercizio fisico e mangiare correttamente devono diventare la norma, il tuo nuovo stile di vita. Non puoi adottarli solo quando hai voglia oppure se hai tempo, insiste Finn. Non hai momenti liberi per allenarti? Allora devi cercare di crearteli: vai a letto presto, spegni la televisione, smettila di perdere tempo su Facebook… rifletti sul tempo che sprechi e usalo in modo migliore. Se ti alleni con impegno e costanza, i risultati arriveranno di sicuro.