Abbasso i carboidrati

Ross Edgely, esperto di medicina sportiva e allenatore olimpico presso l’English Institute of Sport, ha preparato per Men’s Health un esempio di menu giornaliero che ti permette di fare a meno dei carboidrati senza soffrire di attacchi di fame e senza diventare nervoso come una bestia!

COLAZIONE

Omelette preparata con 3 uova intere e 2 tuorli, una manciata di spinaci, 20 grammi di formaggio magro e olio di cocco.

Il segreto di questo piatto è l’olio di cocco: privo di colesterolo e fonte di trigliceridi a catena media, una volta elaborati dal fegato, si trasformano in energia invece che in grasso. Inoltre hanno un effetto saziante che dura a lungo.

SPUNTINO DI METÀ MATTINA

Fiocchi di latte e melone

Rispetto all’altra frutta, che contiene naturalmente fruttosio, uno zucchero che può provocare i picchi d’insulina responsabili dell’accumulo dei chili di troppo, il melone contiene pochissimi carboidrati, solo 8 g per metà di un frutto di piccole dimensioni.

PRANZO

Carne trita alla piastra, servita con broccoli e cavolfiore al vapore, insalata verde e condita con olio extravergine di oliva e guacamole.

Il guacamole, la salsa a base di avocado, è un’ottima alternativa del più zuccherato ketchup. Inoltre ti fornisce una buona dose di acidi grassi essenziali che ti aiutano a sentirti sazio e a bruciare più calorie.

MERENDA

Carne essiccata

Le proteine di cui è ricca non solo ti saziano, ma aiutano anche a regolare il livello di zuccheri nel sangue e ad arrivare tranquillamente a cena senza sgarrare.

CENA

Insalata di lattuga, pomodori, tonno e gamberi condita con vinagrette.

I frutti di mare sono una preziosa fonte di cromo, un minerale che gioca un ruolo essenziale nella regolazione della glicemia. La lattuga, inoltre, è ricca di fibre, ma povera di calorie. Ne bastano 200 grammi per sentirti sazio più sazio che se avessi assunto una dose di carboidrati da 500 calorie.