Abbassa il volume – 2/2

Sì lo sappiamo, tutti amiamo ascoltare la musica ad alto volume, non importa se siamo a casa, in auto o se la stiamo ascoltando direttamente dagli auricolari.Fin da piccoli ci hanno sempre sconsigliato di farlo, adesso M. Charles Liberman, professore di otologia e laringologia alla Harvard Medical School (Massachusetts, USA), si unisce al coro e ci spiega come la musica a tutto volume può compromettere l’udito.

3 \ Il cervello si elettrifica

Le cellule pilifere oscillando producono uno stimolo elettrico, che a sua volta scatena il rilascio di un neurotrasmettitore chimico che si riversa sulle fibre nervose vicine. Queste fibre inviano il segnale elettrico pulsante alla corteccia uditiva, dove viene registrato come suono.

4 \ L'udito cala

L’ondata di neurotrasmettitori chimici prodotti dalle cellule pilifere si riversa sulla fibre nervose vicine, fino a quando le cellule pilifere non sanno più dove inviare il loro segnale. Altre cellule sovraccariche di segnali e sovraffaticate muoiono. La velocità di questo processo dipende da quanto le orecchie vengono strapazzate.

5 / Parte il ronzio

Il cervello è un organo strano: se non riceve i segnali che si aspetta dai nervi cerca di alzare il volume producendo segnali nervosi anomali. Quel fischio che hai sentito tornando a casa dal concerto dei Motörhead era il suono del tuo udito che stava chiedendo aiuto.