Abbassa il volume – 1/2

Si lo sappiamo, tutti amiamo ascoltare la musica ad alto volume, non importa se siamo a casa, in auto o se la stiamo ascoltando direttamente dagli auricolari.Fin da piccoli ci hanno sempre sconsigliato di farlo, adesso M. Charles Liberman, professore di otologia e laringologia alla Harvard Medical School (Massachusetts, USA), si unisce al coro e ci spiega come la musica a tutto volume può compromettere l’udito.

1 \ Arrivano le vibrazioni

Quando parte la musica l’orecchio esterno capta le onde sonore e attraverso il canale uditivo le invia fino al timpano, una membrana sottile a forma di cono. Queste onde fanno vibrare la membrana. Più il suono è forte più il timpano vibra. 

2\ Inizia la tempesta sonora

Il timpano che vibra preme contro le sottili ossicine che si trovano dentro l’orecchio e che si chiamano ossicoli. Queste ossa oscillando spostano ondate di fluido che propagano il suono fino alla coclea, nella parte interna dell’orecchio, una camera conica che contiene circa 10.000 cellule pilifere. Se il volume è molto alto queste onde sono come un mare in tempesta.