Salsa barbecue

Trita finemente 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio e falli soffriggere con un filo d’olio in una padella. Aggiungi 2 cucchiai di aceto di mele e lascialo evaporare. Aggiungi 200 gr di salsa di pomodoro. Dopo 5 minuti aggiungi 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di salsa Worcester e 2 cucchiaini di paprika. Cuoci per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto finché la salsa non si addensa. Aggiusta di sale e passa la salsa nel frullatore per darle una consistenza cremosa. Servi a temperatura ambiente.

Salsa bernese

In un pentolino metti 1 scalogno tritato, 1 cucchiaino di dragoncello e bagna con 50 ml di aceto e 50 ml di vino bianco, aggiungi sale e pepe macinato e lascia sobbollire finché il liquido non si riduce della metà. Filtralo con un colino e rimettilo nel pentolino, che farai cuocere a bagnomaria. Aggiungi 2 tuorli e sbatti il composto con la frusta. Aggiungi 125 gr di burro continuando a mescolare. Quando la salsa avrà un aspetto cremoso toglila dal fuoco, aggiungi 1 cucchiaio di cerfoglio tritato, 1 cucchiaino di dragoncello e aggiusta di sale e pepe completando, a piacere, con qualche goccia di succo di limone. Servi tiepida.

Salsa Guacasaca

Questa salsa venezuelana è ottima con le carni grigliate, sui nachos o con il pane tostato. Sbuccia 1 avocado, taglialo longitudinalmente e togli il nocciolo. Schiaccia la polpa di avocado con la forchetta per ottenere una crema omogenea. Metti due cucchiai di polpa in un frullatore insieme a 1 cipolla a pezzetti, 1 spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo, 1 costa di sedano, 2 peperoni verdi a listarelle, 2 pomodori in pezzi, aceto e sale. Frulla il tutto fino a ottenere una salsa cremosa e incorporala all’avocado restante. Aggiungi un filo d’olio e servi a temperatura ambiente.

E se cerchi una ricetta diversa dal solito barbecue per condire i tuoi banchetti all'aperto, non perderti il numero di Men's Health di luglio-agosto ora in edicola. Scoprirai un modo più sano e gustoso!