Nessuno è abituato a cucinare per 30 persone e gli amici che hai invitato a pranzo non ci tengono a vederti fare i salti mortali in cucina nel tentativo di emulare Gordon Ramsay. Per evitare di rovinarti la giornata, e di rovinarla a tutti, ecco una guida per scoprire tutti i segreti del grill.

Il segreto per cuocere in fretta la carne a fuoco lento

1. Meglio le spezie
Se spennelli la carne cruda con la salsa dolce prima di metterla sul fuoco la superficie tenderà a caramellarsi. Meglio usare un miscuglio speziato invece che dolce, come il Four Seasons. Come prepararlo? Unisci una tazza di sale, 2 cucchiai di pepe nero appena macinato, 2 cucchiai di aglio sminuzzato e 1 cucchiaio di pepe Cayenna. Puoi aggiungere anche del chili, dell’origano, del cumino e anche della cannella se ti va. Poi spennella sulla carne da grigliare. 

2. Meno calore
Per cuocere i tagli più spessi (come le costolette di maiale e le cosce di pollo), rendendoli morbidi e succosi, devi rendere meno aggressivo il calore diretto. Non potendo modificare la fiamma del barbecue come faresti su un fornello, gira le costolette ogni 15 minuti. Per le cosce di pollo, mettile in una pirofila, irrorale di liquido e appoggia la pirofila sulla griglia. In questo modo ridurrai l’effetto del calore diretto del barbecue e la carne si cuocerà in maniera più uniforme.

3. La glassa: il tocco finale
Quando la carne è tenera, è arrivato finalmente il momento di glassarla. Non spennellare la salsa dolce prima di girare la carne: finirebbe per cadere sulla brace e bruciarsi. Gira la carne e solo allora spennella la salsa sul lato superiore, riapplicandola spesso. Così si caramellerà mentre la carne cuoce creando uno strato spesso e uniforme.