A tutta birra – 2/2

La birra è la tua passione? Puoi dire di conoscerla veramente? Mettiti alla prova leggendo gli ultimi due falsi miti più diffusi che la riguardano.
 

Mito n. 4: le birre scure contengono più alcol di quelle chiare
La verità: non esiste nessuna correlazione tra colore e gradazione

 

Qual è la birra scura più famosa al mondo? La Guinness Draught. Quanti gradi ha? Solo 4,2%. Meno di tantissime birre chiare che vanno per la maggiore. Solo perché è scura, però, molte persone sono convinte che sia forte. E invece il colore non influenza né la gradazione né l’amarezza.
 

Mito n. 5: non c’è bevanda alcolica più salutare del vino
La verità: vino e birra si equivalgono, anzi, la birra è meglio!

 

È ormai ampiamente noto che i benefici del vino sulla salute sono da attribuire alla presenza di un polifenolo chiamato resveratrolo. Spesso, però si è abusato di questa informazione per dichiarare che il vino è meglio degli altri alcolici. A ben vedere, però, il resveratrolo è presente anche nella birra ed è persino più potente. Uno studioso ha sottoposto sia il vino sia la birra a una serie di test, scoprendo che la seconda è superiore al vino in un particolare nelle prove in cui gli antiossidanti stimolavano l’ossidazione dei grassi. Beccatevi questa, enofili snob che non siete altro!