A tutta birra – 1/2

La birra è la tua passione? Puoi dire di conoscerla veramente? Mettiti alla prova leggendo i primi dei 5 falsi miti più diffusi che la riguardano.
 

Mito n. 1: la birra va bevuta gelata
La verità: il freddo azzera l’aroma

 

Tutta colpa della pubblicità che ci mostra sempre bottiglie velate di goccioline di condensa, come se fossero appena state tolte dal freezer. In realtà, assicurano gli esperti, la temperatura di consumo ideale si aggira tra gli 8 e i 10 gradi. Sotto questa soglia, le papille gustative perdono sensibilità e l’aroma tipico della birra non si sprigiona.
 

Se ti servono una birra troppo fredda, aspetta a berla. Tieni il bicchiere in mano per un paio di minuti. Saranno sufficienti per portarla alla temperatura giusta. Alla salute!
 

Mito n. 2: la birra in bottiglia è migliore di quella in lattina
La verità: niente preserva la freschezza della bevanda come l’alluminio

 

Una volta confezionata, la birra ha due nemici: l’ossigeno e la luce. Da questo punto di vista, le bottiglie di vetro non sono i contenitori ideali, specie se sono chiare e hanno il tappo a vite. La lattina di alluminio, invece, è sigillata e non fa passare né aria né luce. Se il contatto tra labbra e alluminio ti dà fastidio, ti basterà travasare la birra in un bicchiere di vetro. Tra l’altro, questo è comunque il modo migliore di consumarla.
 

Mito n. 3: la birra alla spina è meglio della birra in bottiglia
La verità: dipende dal locale

 

Se la spina è tenuta come si deve, la birra spillata è la più buona e fresca che puoi bere. La spillatura, però, non avviene mai in un ambiente sterile: se l’igiene e la manutenzione dell’impianto lasciano a desiderare, il liquido può risultare contaminato da microbi e altre schifezze.
 

Se annusando il bicchiere senti un vago odore di aceto oppure bevendola senti un retrogusto strano, che ricorda i pop-corn bisunti dei cinema, potrebbe contenere dei batteri che proliferano sugli stracci e sulle spugne umide che i baristi usano sui banconi oppure nei rubinetti della spina lavati poco e male. Morale della favola: se hai motivo di sospettare che il locale in cui ti trovi non sia il paradiso dell’igiene, meglio ordinare birra in bottiglia o in lattina.