A TAVOLA CON OBAMA

Tra i confermati dello staff presidenziale dopo la rielezione di Barack Obama c'è di sicuro anche lui: Sam Kass, assistente chef e coordinatore delle iniziative alimentari della Casa Bianca. Al pari della moglie Michelle, attivamente impegnata sul fronte della lotta all'obesità negli States, Obama è molto attento ai temi della corretta alimentazione e di una dieta sana, come dimostrano i due piatti qui sotto che proprio Sam Kass ha rivelato a MH essere tra i preferiti del presidente degli Stati Uniti. Cliccaci sopra e scopri come prepararli e gustarli a tua volta...

Stufato di verdure fresche con erbe aromatiche e gombi

Tempo di preparazione: 30 minuti,Cosa ti serve (per 4 persone): 250 g di carote, pelate e tagliate a pezzi di circa un centimetro, 250 g di melanzane tagliate a dischetti o pezzi, 10-20 gombi lavati e ridotti in pezzi lunghi circa un centimetro, 30 g di peperoncino fresco tritato, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai d’olio di semi, 2 scalogni affettati, 1 peperone fresco tagliato a pezzi, una manciata di basilico tritato, una manciata di prezzemolo tritato, sale e pepe. Come prepararlo: A. In una padella riscalda l’olio di semi e mettici a friggere i gombi (agitando la padella di tanto in tanto), finché non cominciano a indorarsi. Toglili, asciugali con un foglio di carta assorbente e aggiusta di pepe e sale. B. Riscalda l’olio d’oliva in una padella grande e cuoci carote e melanzane, aggiungendo 3 cucchiai d’acqua e mescolando spesso. Dopo un quarto d’ora aggiungi peperoni, peperoncino e scalogno: cuoci altri 5 minuti. C. Aggiungi basilico e prezzemolo e fai cuocere per un minuto. Servi guarnendo con i gombi.

Cous-cous con bietole, pesce fresco e pomodori

Tempo di preparazione: 30 minuti.Cosa ti serve (per 4 persone): 500 g di cous-cous precotto, 500 g di pomodorini ciliegia, 450 g di filetti di sardine fresche, 80 g di cipolle a fettine, 20/30 foglie di bietole lavate e fatte a pezzi, 5/10 foglie di dragoncello oppure di macis, 5 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di aglio tritato, sale e pepe. Come prepararlo: A. Versa il cous-cous in 500 ml di acqua bollente, con il burro e una presa di sale, poi copri. B. In una pentola di grandi dimensioni mischia bietole e aglio con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un po’ di sale. Copri con il coperchio e fai cuocere per 10-15 minuti, finché le bietole non diventano tenere, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto. C. Versa in una padella due cucchiai d’olio d’oliva e fai saltare il pesce con un po’ di sale e pepe, finché comincia a rompersi premendolo con la forchetta. D. In un’altra padella cuoci la cipolla finché si ammorbidisce. Aggiungi pomodori (schiacciane qualcuno, per farne uscire il sugo), dragoncello, sale e pepe. Cuoci finché vedi che i pomodori stanno per scoppiare (circa 5 minuti). E. Prepara in un piatto (anche fondo) un letto di cous-cous, ricoprilo prima con le bietole, poi con il pesce e i pomodori, quindi servi in tavola.