A caccia di fitonutrienti – 2/2

Frutta, verdura e cereali integrali sono i pilastri di un’alimentazione sana. Ci sono però altre sostanze che dovresti consumare in abbondanza e con regolarità: sono i fitonutrienti, composti organici presenti nei vegetali commestibili. Il loro consumo regolare aiuta a rafforzare il sistema immunitario, coadiuvandolo nella prevenzione di numerose patologie come il cancro, ma anche la pressione e l’ipercolesterolomia e addirittura per preservare la memoria.

Ecco la seconda parte dei consigli di Jo Robinson, autore del libro Eating on the Wild Side.

4. “Terrorizza” la lattuga

Taglia la lattuga prima di ritirarla in frigorifero. In effetti non ci si pensa mai, ma quando la verdura viene colta è ancora viva. Se tagli le foglie, la lattuga crede di essere attaccata da un predatore e produce il quadruplo di antiossidanti per proteggersi.
 
5. Controlla la freschezza

Certi cibi perdono nutrienti più velocemente degli altri: rucola, broccoli, ciliegie e cavolo nero vanno consumanti entro un paio di giorni dalla raccolta. Le cipolle, le patate e le mele, invece, hanno tempi di conservazione più lunghi.
 
6. “Accendi” l’aglio
Quando fai il soffritto, non gettare mai l’aglio a spicchi nell’olio bollente. Piuttosto, sminuzzalo e lascialo riposare una decina di minuti prima di metterlo in pentola. L’affettatura dà il via a una reazione chimica che permette agli enzimi presenti nel bulbo di produrre le sostanze che riducono il cancro e di malattie cardiache.