8 (falsi) problemi di coppia – 8/8

Molti uomini pensano che l’armonia sia un elemento indispensabile in una relazione e che i conflitti tra partner vadano evitati a tutti i costi. Gli esperti, non la vedono nello stesso modo. “In tutte le relazioni sane ci sono conflitti,” dice la psicologa Audrey Nelson “Non sempre sono un cattivo segno, anzi. Testimoniano che entrambi i partner non temono di esprimere ciò che provano e affrontano apertamente le questioni spinose, invece di far finta di niente e di nasconderle sotto il tappeto!”

Ecco quindi l’ultimo degli 8 motivi di discussione che, se gestiti nel modo giusto, possono avere ripercussioni positive sull’intesa di coppia e possono contribuire a renderla addirittura più solida.

8. Le chiedi se vuol fare l’amore e lei ti risponde "non lo so”.

Perché è un falso problema: anche se ti sembra impossibile, lei vuole davvero dire “non lo so”. Più probabilmente ha la testa così piena di cose da fare, di preoccupazioni e di pensieri da non avere neppure la forza di lasciarsi andare al piacere. Non fare l’errore di interpretare la frase come “non ti desidero più” o “non ti trovo più attraente”.

La soluzione: prova a chiederle se non c’è una piccola parte di lei che ha voglia di fare l’amore. A quel punto, preparati ad ascoltare uno sfogo su quanto è stata infernale la sua giornata, su com’è insopportabile la nuova collega e così via. Buttare fuori ciò che la preoccupa allenterà la tensione e a quel punto c’è una buona possibilità che si sentirà pronta a occuparsi di qualcosa di più gratificante…