8 (falsi) problemi di coppia – 7/8

Molti uomini pensano che l’armonia sia un elemento indispensabile in una relazione e che i conflitti tra partner vadano evitati a tutti i costi. Gli esperti, non la vedono nello stesso modo. “In tutte le relazioni sane ci sono conflitti,” dice la psicologa Audrey Nelson “Non sempre sono un cattivo segno, anzi. Testimoniano che entrambi i partner non temono di esprimere ciò che provano e affrontano apertamente le questioni spinose, invece di far finta di niente e di nasconderle sotto il tappeto!”

Ecco quindi il settimo degli 8 motivi di discussione che, se gestiti nel modo giusto, possono avere ripercussioni positive sull’intesa di coppia e possono contribuire a renderla addirittura più solida.

7. Rispetto a un tempo, la tua donna impiega molto più tempo per eccitarsi.

Perché è un falso problema: non pensare subito che lei ti trovi meno attraente o non ti ami più come una volta. È fisiologico che all’inizio di una relazione la donna sia più focosa: la novità scatena il lei scariche di dopamina che a sua volta rilasciano ossitocina, l’ormone del piacere. Quando la routine prende il sopravvento, i picchi ormonali si affievoliscono e la donna ha bisogno di maggiori coccole, attenzioni e parole per raggiungere simili livelli d’intensità.

La soluzione: cura di più i preliminari, coccolala, usa la stimolazione manuale, sussurrale frasi dolci e provocanti, gioca con lei e falla ridere. Qualsiasi cosa possa farla sentire rilassata, faciliterà la sua reazione.