8 (falsi) problemi di coppia – 6/8

Molti uomini pensano che l’armonia sia un elemento indispensabile in una relazione e che i conflitti tra partner vadano evitati a tutti i costi. Gli esperti, non la vedono nello stesso modo. “In tutte le relazioni sane ci sono conflitti,” dice la psicologa Audrey Nelson “Non sempre sono un cattivo segno, anzi. Testimoniano che entrambi i partner non temono di esprimere ciò che provano e affrontano apertamente le questioni spinose, invece di far finta di niente e di nasconderle sotto il tappeto!”

Ecco quindi il sesto degli 8 motivi di discussione che, se gestiti nel modo giusto, possono avere ripercussioni positive sull’intesa di coppia e possono contribuire a renderla addirittura più solida.

6. La tua donna ti rinfaccia continuamente che sei un tipo chiuso e che ti tieni tutto dentro.

Perché è un falso problema: quando sono sotto pressione, gli uomini preferiscono tenere un certo distacco dalle emozioni negative, rifiutandosi per esempio di parlare dei problemi con i colleghi una volta che sono fuori dall’ufficio. Le donne, invece, sono l’esatto opposto: più sono in difficoltà emotiva, più cercando conforto e sostegno nel partner. Di conseguenza interpretano questa apparente mancanza di emozioni e la scelta di non condividerle con loro come il segno che non le si ama abbastanza.

La soluzione: cercate di prendere consapevolezza di come reagite diversamente allo stress e cercate di rispettare le esigenze reciproche, pensando con la testa del partner e non sulla base delle proprie aspettative.