8 (falsi) problemi di coppia – 4/8

Molti uomini pensano che l’armonia sia un elemento indispensabile in una relazione e che i conflitti tra partner vadano evitati a tutti i costi. Gli esperti, non la vedono nello stesso modo. “In tutte le relazioni sane ci sono conflitti,” dice la psicologa Audrey Nelson “Non sempre sono un cattivo segno, anzi. Testimoniano che entrambi i partner non temono di esprimere ciò che provano e affrontano apertamente le questioni spinose, invece di far finta di niente e di nasconderle sotto il tappeto!”

Ecco quindi il quarto degli 8 motivi di discussione che, se gestiti nel modo giusto, possono avere ripercussioni positive sull’intesa di coppia e possono contribuire a renderla addirittura più solida.

4. Ogni volta che lei ti parla di un suo problema, tu la interrompi proponendole la tua soluzione.

Perché è un falso problema: probabilmente tu lo fai solo a fin di bene, perché non sopporti di vederla triste e preoccupata. In fondo, la sua felicità è anche la tua felicità. Il punto, però, è che la tua donna potrebbe interpretare il tuo consiglio come un modo sbrigativo di liquidare la faccenda. Come se non avessi voglia di ascoltare fino in fondo ciò che ti sta dicendo.

La soluzione: molto probabilmente, lei non vuole che tu le scodelli una soluzione bella e pronta. Desidera soprattutto il tuo sostegno, che l’ascolti con pazienza, meglio se guardandola negli occhi. Non sottovalutare questa richiesta, per lei rappresenta una vera e propria prova del fatto che ci tieni a lei.