8 (falsi) problemi di coppia – 2/8

Molti uomini pensano che l’armonia sia un elemento indispensabile in una relazione e che i conflitti tra partner vadano evitati a tutti i costi. Gli esperti, non la vedono nello stesso modo. “In tutte le relazioni sane ci sono conflitti,” dice la psicologa Audrey Nelson “Non sempre sono un cattivo segno, anzi. Testimoniano che entrambi i partner non temono di esprimere ciò che provano e affrontano apertamente le questioni spinose, invece di far finta di niente e di nasconderle sotto il tappeto!”

Ecco quindi il secondo degli 8 motivi di discussione che, se gestiti nel modo giusto, possono avere ripercussioni positive sull’intesa di coppia e possono contribuire a renderla addirittura più solida.

2. La tua donna ti rinfaccia che ti avvicini a lei solo quando vuoi fare sesso.

Perché è un falso problema: per le donne, raccontare com’è andata la propria giornata è una forma di intimità. Per gli uomini, invece, l’intimità si esprime in modo più fisico e più concreto, facendo per esempio qualcosa che renda felice la partner. Il massimo della soddisfazione è rappresentato dal raggiungimento dell’intimità fisica e dal vedere il godimento della propria donna.

La soluzione: offriti di fare qualcosa di pratico per lei, come aiutarla a montare una libreria o sistemare le piante sul balcone, in modo che capisca che è quello che tu intendi per essere vicini. Quindi cerca di dimostrarle affetto con piccoli gesti quotidiani, anche fuori dalla camera da letto: abbracciala e baciala a sorpresa, quando meno se l’aspetta. Quando infine l’avvicinerai con l’intenzione di fare l’amore, dille esplicitamente che questo momento è molto importante per sentirti legato a lei.