8 (falsi) problemi di coppia – 1/8

Molti uomini pensano che l’armonia sia un elemento indispensabile in una relazione e che i conflitti tra partner vadano evitati a tutti i costi. Gli esperti, non la vedono nello stesso modo. “In tutte le relazioni sane ci sono conflitti,” dice la psicologa Audrey Nelson “Non sempre sono un cattivo segno, anzi. Testimoniano che entrambi i partner non temono di esprimere ciò che provano e affrontano apertamente le questioni spinose, invece di far finta di niente e di nasconderle sotto il tappeto!”

Ecco quindi il primo degli 8 motivi di discussione che, se gestiti nel modo giusto, possono avere ripercussioni positive sull’intesa di coppia e possono contribuire a renderla addirittura più solida.

1. La tua lei s’infuria perché quando torni dal lavoro ti attacchi al televisore o al computer invece di aiutarla con le faccende di casa.

Perché è un falso problema: le vostre aspettative reciproche sono sfasate. Tu vedi la possibilità di sederti davanti a uno schermo come un modo per tirare il fiato e alleviare lo stress. Lei si sente abbandonata nel momento della giornata in cui si sente altrettanto stanca e stressata.

La soluzione: in un momento in cui lei è tranquilla e ben disposta ad ascoltarti, spiegale che il tuo non è menefreghismo, ma un bisogno reale di staccare la spina per qualche minuto. Aggiungi che se lei ti concederà quella pausa rigenerante, poi sarai felice di darle una mano. Ovviamente funziona solo se non bari. Se per esempio le prometti che guarderai solo il primo tempo della partita, quando l’arbitro fischia, scollati dal divano e datti da fare. Senza che sia lei a dovertelo chiedere…