8 alimenti che dovresti mangiare ogni giorno - 2/2

Mangia questo, non mangiare quest'altro, questo ti farà stare bene, quest'altro no... Quante volte ti hanno dato consigli che non hanno fatto altro che confonderti le idee? A volte il mondo della corretta alimentazione sembra più complesso da capire che le radici del conflitto in Medio Oriente!


Noi ti proponiamo 8 alimenti sui quali non c'è nessuno tipo di dubbio! Una dose giornaliera, con un po' di salmone o di carne di tacchino o vitello, ti fornirà tutte le sostanze nutritive di cui il tuo corpo necessita.

5 \ Mirtilli

I mirtilli sono uno dei frutti con più antiossidanti. Ti aiuteranno a prevenire il cancro, il diabete e a difendere la tua capacità di memorizzare e ricordare le cose che con l'età può subire dei cambiamenti. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che i mirtilli, grazie all'alto contenuto di fibre e di vitamine A e C, aiutano anche a migliorare la tua salute cardiovascolare.


Non importa il modo in cui li compri, freschi o congelati essi mantengono comunque tutte le loro proprietà. In alternativa puoi provare anche le bacche d'acai, l'uva scura, le prugne o le fragole.

Prova così: La bacca di acai dal Rio delle Amazzoni, ha più antiossidanti di mirtilli. Puoi farne un frullato, magari per la mattina, assieme a cereali e yogurt.

6 \ Fagioli Neri

È vero che tutti i legumi sono buoni per il cuore, ma nessuno aumenterà le tue capacità celebrali come i fagioli neri. Ciò è dovuto al loro alto contenuto di antociani, un composto antiossidante che migliora le funzioni cerebrali. I fagioli neri sono anche a basso contenuto di calorie e non contengono grassi saturi.


In alternativa puoi provare i piselli, le lenticchie o i fagioli.

Prova così: avvolgi dei fagioli neri in un burrito (o taco) assieme ad un po' di salsa piccante, un cucchiaio abbondante di olio d'oliva, aglio, fagioli e una spruzzata di limone.

7 \ Noci

Più utili per il cuore persino del salmone, con tanti polifenoli antinfiammatori, come il vino rosso, e con un sacco di proteine per i tuoi muscoli, come il pollo. La noce è indubbiamente un cibo da premio oscar. Altri frutti secchi combinano una o due di queste caratteristiche, ma mai tutte e tre. Inoltre una porzione di noci è perfetta per recuperare energie dopo un allenamento intenso.

In alternativa puoi comunque mangiare mandorle, pistacchi, noci di Macadamia e nocciole.

Prova così: aggiungile alla tua insalata, o tritale e mescolale con dell'olio d'oliva per farne una marinata per insaporire pollo o pesce!

8 \ Avena

Non lasciarti scoraggiare dal suo triste aspetto grigio: la farina d'avena è uno degli alimenti che contengono più proprietà. I suoi chicchi sono ricchi di fibre solubili, che riducono il rischio di malattie cardiache.

Puoi alternarla con riso o quinoa.

Prova così: spolvera due cucchiai di avena sui cereali, sull'insalata o negli yogurt.