8 alimenti che dovresti mangiare ogni giorno - 1/2

Mangia questo, non mangiare quest'altro, questo ti farà stare bene, quest'altro no... Quante volte ti hanno dato consigli che non hanno fatto altro che confonderti le idee? A volte il mondo della corretta alimentazione sembra più complesso da capire che le radici del conflitto in Medio Oriente!

Noi ti proponiamo 8 alimenti sui quali non c'è nessun tipo di dubbio! Una dose giornaliera, con un po di salmone o di carne di tacchino o vitello, ti fornirà tutte le sostanze nutritive di cui il tuo corpo necessita.

1 \ Spinaci

Verdi e lussureggianti, gli spinaci sono una ottima fonte di omega-3 e acido folico. Sono un importante alleato nella prevenzione delle malattie cardiache, ictus e problemi alle ossa come ad esempio l'osteoporosi. Inoltre il folato contenuto aumenta il flusso sanguigno aiutandolo ad arrivare alle estremità inferiori del corpo, aiutando a combattere i problemi sessuali derivanti magari dall'età.  

Ti consigliamo un piatto di spinaci freschi al giorno o mezza di verdure cotte al giorno.  Come alternativa agli spinaci potresti provare il cavolo o la lattuga romana.

Prova così: aggiungi gli spinaci alla tua insalata o aggiungili alle uova strapazzate. O accompagnali semplicemente come contorno ai tuoi piatti, magari assieme a del formaggio magro.

2 \ Yogurt

La fermentazione dalla quale viene prodotto lo yogurt genera centinaia di milioni di microrganismi probiotici in grado di rafforzare il tuo sistema immunitario. Tuttavia non tutti gli yogurt sono uguali: assicurati che sull'etichetta ci sia scritto: "Colture vive e attive."

Per un frullato nutriente prova con una confezione di yogurt magri, dei mirtilli freschi, del succo di carota e degli spinaci freschi. Una valida alternativa allo yogurt classico possono essere lo yogurt di soia o il meno conosciuto ma altrettanto valido Kefir.
 

Prova così: aggiungi dei mirtilli, noci, semi di lino o del miele al tuo yogurt. Gli yogurt magri inoltre sono anche ideali per condire le insalate o come base per la creazione di salse cremose!

3 \ Carote
Gli ortaggi dai colori caldi contengono una gran quantità di carotene, composti solubili che aiutano a prevenire malattie come il cancro, l'asma e l'artrite reumatoide. Ci sono altri ortaggi così ma nessuna ha un apporto calorico tanto basso come le carote. Mangiane almeno una al giorno.

Delle alternative possono essere: patate, zucca, peperoni gialli o mango.

4 \ Pomodori

Ci sono due cose che dovresti sapere su pomodori. Uno: quelli rossi sono i migliori perchè contengono più antiossidanti. Due: quelli lavorati sono sani esattamente come quelli freschi perchè il tuo corpo riesce comunque ad assorbire il licopene contenuto in essi. Recenti studi hanno dimostrato che una dieta che comprende i pomodori aiuta a ridurre il rischio di complicazioni alla vescica, ai polmoni, alla prostata, alla pelle, allo stomaco ed alle coronarie.

Puoi provare a prendere anche 22 milligrammi circa di licopene al giorno, quantità tale da sostituire otto pomodorini rossi o un bicchiere di succo di pomodoro. In alternativa ai pomodori puoi mangiare anche dell'anguria, del pompelmo, dei cachi, o della papaya.
 

Prova così: puoi frullare insieme il succo di una piccola anguria, 1 papaya e due pompelmi. Guarnisci poi tutto con un pò di menta tritata. Puoi anche mangiarli a spicchi senza tritarli!