6 TRUCCHI PER LA MEMORIA

18 March 2013
6 TRUCCHI PER LA MEMORIA
O ti riempi di memo come il tizio nella foto o metti in pratica questi suggerimenti per riuscire a ricordarti tutto ciò che ti serve

6 TRUCCHI PER LA MEMORIA

Lo stress può più dell'età nel mandare in tilt la tua memoria. Oltre che cercare di rilassarti, prova allora a mettere in pratica i 6 trucchi qui sotto: clicca su ogni singola voce della lista e inizia a ricordare...

04. Medita

Non c’è bisogno che diventi un maharishi yogi: ti basta meditare un poco ogni giorno per migliorare la memoria e le altre funzioni cognitive. Su cosa meditare? Eh no, questo devi saperlo tu!

05. Mettiti alla prova

Se scommetti con te stesso che riuscirai a ricordarti una cosa, puoi riuscirci davvero anche il 50% delle volte in più: lo assicura la scienza.

06. Sfrutta i poteri del corpo

Il tuo corpo ti può aiutare ad afferrare un ricordo se sei nello stesso posto, o nella stessa posizione, persino dello stesso umore del momento in cui una cosa è successa o l’hai imparata. E comunque ricorda che l’esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per migliorare la tua memoria.

01. Scrivi

Due o tre volte al mese mettiti seduto e scrivi qualcosa su un fatto che ti è successo, possibilmente molto emozionante. Nel giro di poche settimane la tua memoria operativa, quella che ti consente di tenere a mente varie cose contemporaneamente, migliorerà. Neppure gli scienziati che hanno pubblicato la loro ricerca sul British Journal of Health Psychology sanno perché succede, però assicurano che funziona.

02. Cammina nel verde

Uno studio ha dimostrato che la memoria di chi ha fatto una passeggiata nel verde è del 20% migliore di quella di chi ha camminato in città. Ora sai dove andare nel weekend, o magari in pausa-pranzo, se hai la fortuna di avere un parco pubblico o magari addirittura un bosco nelle vicinanze del luogo di lavoro.

03. Parla da solo

Ripetere ad alta voce parole o concetti ti fa conquistare un bonus del 10% di memoria in più. Altra buona notizia: funziona anche se muovi solo le labbra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta