2016-12-08 16:00:00

6 comportamenti da evitare per proteggere la vista

Proteggi i tuoi occhi da insidie e pericoli. Ecco 6 comportamenti da evitare per salvare la tua vista.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6 Non guardare lo schermo troppo da vicino. La luce proveniente dai tuoi apparecchi elettronici può causare seri problemi ai tuoi occhi, danneggiando la tua capacità visiva. Inoltre quando guardi
 lo schermo tendi a non sbattere completamente
le palpebre e questo provoca la sindrome da visione 
al computer, i cui sintomi sono secchezza oculare, dolore e affaticamento. La soluzione. Tieni lo schermo a circa 40 centimetri dal viso e aumenta la grandezza del carattere per leggere meglio.

    Problemi alla vista: un fenomeno in crescita

    Sono sempre più gli italiani che soffrono di problemi alla vista. Secondo gli ultimi dati emersi durante l’evento “Fatti guardare negli occhi”, organizzato da Nau! e con il patrocinio della Società Oftalmologica Italiana, solo il 42% degli uomini non presentano difetti della vista, mentre tra il 58% rimanente ci sono ipermetropi (18%), astigmatici (5%), miopi (33%) e persone affette da altri difetti alla vista (2%).

    Un problema giovanile
    Secondo gli esperti oggi sempre più giovani soffrono di disturbi agli occhi. La miopia è in aumento, così come il glaucoma, la cataratta e altre malattie. Uno dei principali colpevoli è la luce degli schermi elettronici (della TV, del computer, del tablet e dello smartphone) ma ci mettono lo zampino anche lo stress, una dieta carente e scorretta, il fumo e l’obesità. Praticamente tutto quello che fa male al cuore fa male anche agli occhi. Dai uno sguardo ai nostri consigli scorrendo la gallery e non perderti i 6 comportamenti da evitare per proteggere la vista.

    Sposta