5 motivi per correre in inverno - 2/2

Quando arriva il cattivo tempo, pioggia, nuvole scure e buio non fanno mai venire troppa voglia di mettersi una tuta ed uscire a correre o allenarsi. Eppure questa è la stagione in cui si possono ottenere più risultati! Le basse temperature infatti ti aiuteranno a migliorare le prestazioni atletiche ed aumentare la resistenza. Ecco qua qualche dettaglio in più.

4 \ Un tuffo nel grande freddo

Il crollo del mercurio nel tuo organismo non ti incoraggia certo ad uscire fuori, Peter Clough, ricercatore presso la Hull University (UK), raccomanda di immergersi in acqua fredda per rimuovere lo stress accumulato durante la giornata di lavoro. Anche noi ti incoraggiamo a fare docce o bagni freddi prima di andare a lavoro, questo si che ti darà la giusta sveglia! I più coraggiosi (e meno soggetti a influenze e malanni) possono anche optare per una vera e propria nuotata nell'acqua fredda. Importantissimo però, non bisogna mai superare i 20 minuti di immersione! Quando entri in acqua fallo in maniera lenta e graduale, lascia che il tuo corpo si abitui e non farlo se non sei allenato. Per sicurezza è comunque meglio stare vicino alla riva. Vogliamo riattivare la tua circolazione, non farti avere un arresto cardiaco!

5 \ Respira

Hai il fiato corto in inverno? Il tuo corpo, al freddo, consuma molto più ossigeno, e bisogna imparare ad utilizzarlo in modo più efficace. Alcuni ricercatori statunitensi, hanno scoperto che il consumo di ossigeno aumenta fino al 34% dopo una sessione di allenamento regolare al freddo. Noi ti consigliamo degli esercizi per regolarizzare il tuo respiro, la resistenza e per aiutarti a non restare senza fiato! Prova con 10 minuti di corsa, uno sprint di 30 secondi e 90 secondi di recupero. Ripeti tutto tre volte prima e mano a mano riduci i tempi di recupero di fino a 60 secondi, aumentando il tempo di corsa da 10 a 15 minuti.