5 motivi per correre in inverno - 1/2

Quando arriva il cattivo tempo, pioggia, nuvole scure e buio non fanno mai venire troppa voglia di mettersi una tuta ed uscire a correre o allenarsi. Eppure questa è la stagione in cui si possono ottenere più risultati! Le basse temperature infatti ti aiuteranno a migliorare le prestazioni atletiche ed aumentare la resistenza. Ecco qua qualche dettaglio in più.

1 \ Brucia di più

Come le marmotte, il tuo corpo ha fatto riserve di grasso durante la bella stagione, in modo da affrontare meglio l'inverno. Rallegrati! Sbarazzartene sarà facile. Diversi studi hanno dimostrato che l'allenamento al freddo permette di spendere calorie e grassi in minor tempo rispetto agli allenamenti fatti al caldo. Questo perché il tuo corpo aumenta la spesa energetica al fine di mantenere una costante temperatura interna. Puoi provare ad aiutare questo processo saltando con la corda. Fai il maggior numero di salti in un minuto e poi riposa per circa 30 secondi. Fai 10 ripetizioni.

2 \ Allenati come Rocky

Per migliorare le sue prestazioni prima di affrontare Draco, il pugile sovietico, Rocky corre e si allena nella neve, al freddo, e aveva ragione a farlo! I ricercatori dell'esercito americano, hanno scoperto che la temperatura ideale per una maratona dovrebbe essere di 5 gradi. Quindi non ti far spaventare dal freddo, attrezzati nella giusta maniera e vai a correre, senza per forza toccare tempi e lunghezze di una maratona, ed assicurati di coprire bene e proteggere tutte le estremità (mani, piedi, viso, orecchie e genitali).

3 \ Sii più felice

In inverno le giornate sono più brevi e meno luminose, per questo motivo il tuo corpo produce meno serotonina (l'ormone del benessere). Questo fa si che tu ti possa sentire più stanco, irritabile e depresso. Tale fenomeno viene appunto chiamato “depressione invernale”, ma delle ricerche condotte presso la Duke University (USA), hanno dimostrato che un regolare esercizio aerobico di quattro volte a settimana, favorisce la produzione di serotonina nel cervello, aiutandoti a combattere i sintomi di questa depressione. Prova con una sessione di allenamento aerobico da circa 30 minuti. Alcuni degli esercizi più consigliati sono ovviamente gli squat, flessioni, addominali e trazioni. Prova con una decina di ripetizioni per esercizio, per iniziare, e aumenta le serie settimana dopo settimana in modo da ottimizzare questi 30 minuti.