5 cocktail anti-sbronza

Come uscire alla grande da una sbornia? Dormendo tutto il giorno oppure... bevendo uno dei cocktail messi a punto dal dottor Andrew Irving, ricercatore medico e autore del libro Il metodo antisbronza (Mondadori, € 14). Eccotene 5 selezionati da MH: 3 analcolici, 2 decisamente più "forti".

01. Pussyfoot (analcolico)

Cosa ti serve: 30 ml di succo di lime, 30 ml di succo di limone, 30 ml di succo di arancia, ghiaccio tritato. Preparalo così: shakera il tutto e versa senza filtrare. Perché funziona: è un perfetto mix di vitamine e antiossidanti che dissolve all'istante le nebbie dell’alcol.

02. Honey Bun (analcolico)

Cosa ti serve: 1/2 banana matura, 1 cucchiaino di miele chiaro, 2 cucchiaini di yogurt. Preparalo così: aggiungi quanta acqua desideri, frulla tutto e versa il mix sopra 4 cubetti di ghiaccio. Perché funziona: placa lo stomaco e riequilibra gli zuccheri nel sangue. La banana reintegra le perdite di potassio, il miele accelera l’eliminazione dell’alcol e lo yogurt ti dà proteine, grassi e minerali per tornare subito in forma.

03. Peach Perfection (analcolico)

Cosa ti serve: 200-250 g di pesche sbucciate, zenzero fresco, 6 foglie di menta, acqua gassata. Preparalo così: pela lo zenzero e frullalo con le pesche. Versa in un bicchiere e aggiungi 5 cubetti di ghiaccio, l’acqua e la menta. Perché funziona: le pesche ti riforniscono di acqua e zuccheri, lo zenzero rilassa lo stomaco e allevia i dolori alle articolazioni e alla testa.

04. Bloody Bully (alcolico)

Cosa ti serve: 30 ml di vodka, 60 ml di brodo di manzo, 60 ml di succo di pomodoro, 30 ml di succo di limone, 2 gocce di salsa Worcester, sale e pepe. Preparalo così: agita tutti i liquidi in uno shaker, versa in un bicchiere alto con 5 cubetti di ghiaccio e aggiungi sale e pepe. Perché funziona: il pomodoro è una bomba di antiossidanti, il brodo reintegra i sali e il limone rinfresca. Il trucco in più? Chiodo schiaccia chiodo: puoi sostituire la vodka con il liquore di cui hai "abusato" la sera prima.

05. Brandy Flip (alcolico)

Cosa ti serve: 30 ml di brandy, 1 uovo intero, 2 cucchiaini di zucchero, noce moscata. Preparalo così: shakera il tutto con 4 cubetti di ghiaccio. Perché funziona: "Lo zucchero alza la glicemia (il glucosio nel sangue) e il grasso dell’uovo la mantiene costante più a lungo: una volta regolarizzata, il cerchio alla testa sparirà", assicura lo stesso dottor Irving.