5 alimenti che fanno bene al cuore

4 aprile 2017
5 alimenti che fanno bene al cuore
La salute vien mangiando. Ma quali cibi scegliere? Guarda il menu e scopri 5 preziosi alimenti che fanno bene al cuore e non possono (mai) mancare sulla tua tavola.

Se vuoi bene al tuo cuore ascolta Madre Natura: ha (quasi) tutte le cure che ti servono. Ecco 5 cibi che fanno bene al cuore e che non possono mancare sulla tua tavola.

1. Mirtilli

L’infiammazione alle pareti delle arterie può aumentare il rischio di attacco di cuore. Come combatterla? Con i mirtilli. Questi piccoli frutti sono ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire i tumori e ritardano il processo d'invecchiamento. E non solo. I mirtilli grazie alle loro proprietà antiossidanti sono in grado di contrastare anche le patologie cardiovascolari.

Il consiglio. Puoi correre ai ripari mangiando almeno una tazzina di mirtilli al giorno. Se non trovi i mirtilli freschi vanno bene anche quelli surgelati. Gustali nello yogurt o con i cereali a colazione.

2. Barbabietole

Queste radici rosse rilasciano sostanze benefiche chiamate nitrati, che espandono i vasi sanguigni migliorando la circolazione. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Hypertension i nitrati abbassano la pressione del sangue e migliorano l’elasticità delle arterie.

Il consiglio. Consuma le barbabietole a fettine nell’insalata o frullate in un milkshake. Non fanno bene solo al cuore ma migliorano anche le tue prestazioni atletiche. Per saperne di più leggi i 5 buoni (e sani) motivi per mangiare barbabietola.

3. Frutta secca

Mandorle, noci, noci pecan... Sono tutte amiche del cuore perché contengono grassi benefici, proteine e fibre. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medicine del New England (USA) basta una manciata di noci 5 o più volte alla settimana per ridurre del 29% il rischio di morire a causa di un attacco di cuore rispetto a chi non le mangia.

Il consiglio​.
Mangia frutta secca e non solo farai bene al tuo cuore ma combatterai anche l'insonnia. Le noci infatti sono un grande alleato per il tuo sonno e ti danno anche una grande carica per cominciare la giornata con la marcia giusta. Non ne sei ancora convinto? Leggi qui e scopri tanti buoni motivi per aggiungere la frutta secca alla tua routine alimentare.

4. Pesci grassi

Mangiare pesce fa bene alla salute. Ma quali scegliere? Aggiungi alla tua routine alimentare pesci come il salmone, le sardine, le aringhe e il tonno (in scatola). Sono ricchi di omega 3, acidi grassi in grado di migliorare la capacità cardiaca durante l’esercizio fisico. E non solo. Lo sapevi che il salmone è un ottimo alleato contro l'insonnia? Leggi qui e scopri perché il salmone è uno dei 7 cibi che ti aiutano a dormire.

Il consiglio. Mangia una porzione di pesce grasso grande almeno quanto uno smartphone due volte alla settimana. A pranzo sostituisci l’insalata di pollo con il tonno in scatola o il salmone e aiuta il tuo cuore a rimanere in forma.

5. Legumi

I legumi sono una fonte di fibre davvero importante per l'organismo. Queste fibre infatti si uniscono agli acidi biliari carichi di colesterolo e li trasportano fuori dall’organismo. Per trarre maggiori benefici da fibre e sostanze nutritive non scegliere legumi in scatola, ma aggiungi al tuo menu sono legumi "freschi".

Il consiglio. L’ideale è mangiare dai 5 ai 10 grammi di fibre ogni giorno (una tazza di legumi ne fornisce da 2 a 6 grammi). Per un’alternativa più gustosa prepara una salsa frullando insieme fagioli rossi, cipolla rossa, coriandolo, succo di lime e aggiungi un po’ di sale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta