Non ci sono scorciatoie: fare i muscoli e mandar via la ciccia costa fatica, sudore e sacrifici, oltre a richiedere una dieta mirata. Ma la quantità di fatica e gli effetti che ottieni dipendono anche dalle scelte che fai e da quello che sai. Segui questi 4 buoni consigli per migliorare il tuo allenamento cardio e preparati a rimetterti in forma in poco tempo.

Inclina il tapis roulant

Secondo alcuni studi dei ricercatori del Journal of Strength and Conditioning Research se corri al coperto, a parità di ritmo, fai il 16% di fatica in meno rispetto a quando corri all’esterno. Per migliorare il tuo allenamento devi fare più fatica: imposta il tapis roulant con un’inclinazione del 3% e comincia a correre.

Fai esercizi metabolici

Termina gli allenamenti per i tuoi muscoli con dei veloci esercizi metabolici: aumenteranno il tuo battito cardiaco e bruceranno più calorie. Il nostro consiglio è di allenarti con questi esercizi: fai uno swing con il kettlebell seguito da 10 squat con i manubri. Poi 2 swing e 9 squat, e vai avanti così finché non arrivi a 10 swing e uno squat.

Corri un km in meno di 4 minuti

Riuscire a correre 1 km in meno di 4 minuti è un segnale importante per il tuo fisico. Vuol dire che è tutto a posto nel tuo organismo: il cuore è forte, le ossa e le giunture sono resistenti e i muscoli sono potenti. Per avere altre informazioni sul tuo stato reale di forma puoi sempre sottoporti a qualche test. Come quelli che avevano fatto i protagonisti della #MHChallenge – leggi qui – prima di iniziare la preparazione alla gara.

Scegli l’allenamento che fa per te

Non seguire le tabelle dei tuoi compagni di allenamento. Parla con l’istruttore e scegli quello che preferisci. Secondo una ricerca del Journal of Obesity puoi migliorare il tuo allenamento cardio sia con cinque ore di esercizi cardio a ritmo costante sia con 90 minuti a ritmo variabile (alternando momenti di sprint al riposo attivo) alla settimana. E allora che cosa aspetti? Scegli l’allenamento che fa per te!

4-buoni-consigli-per-migliorare-allenamento-cardio-7404