Se ti sei perso i primi 9 modi li trovi qui.

10 LA NOIA È FINITA

I tuoi lenti allenamenti da cardiofitness non possono niente contro il grasso che si è depositato da troppo tempo nel tuo addome. Per liberarti della tua ciccia più in fretta, sostituisci le tue corsette con tanti scatti ripetuti. Lo suggeriscono i ricercatori dell’University of South Wales (UK).

11 ACETO E LIMONE

Aggiungendo aceto o succo di limone al tuo cibo rallenterai la velocità della digestione. “Questo significa che ti sentirai sazio più a lungo, tenendo a bada i picchi d’insulina che ti fanno andare a caccia di snack”, dice la nutrizionista Liz Harding.

12 DORMI PER PERDERE PESO

Dormire poco blocca l’abilità delle cellule adipose di reagire all’insulina, rendendoti più propenso a immagazzinare grassi. Aiutati con la vitamina B6 (tonno, pollo o tacchino): aumenta la produzione dell’ormone che regola il sonno.

13 LA SVOLTA IN 30 SECONDI

Fare pilates fa bene anche a te. Tira dentro quella pancia come se dovessi entrare in un paio di jeans attillati e mantieni la posizione per 30 secondi. Ripetilo 5 volte al giorno ed entro 2 settimane vedrai la differenza.

14 RITOCCA I CONTORNI

Avere un girovita senza maniglie dell’amore vuol dire far lavorare gli addominali obliqui: lo dice Jorge Cruise, autore di 8 Minutes in the Morning to a Flat Belly, un best seller da 3 milioni di copie vendute. Cruise consiglia di fare i leg roll, 10 ripetizioni con 1 minuto di riposo e il tutto ripetuto 3 volte.
A. Stenditi a terra sulla schiena, con le braccia larghe ai lati. Stringi una palla di stabilità con le caviglie e solleva le gambe verso il soffitto.
B. Mantenendo entrambe le spalle a terra, espira e abbassa le gambe spostandole verso destra. Inspira mentre torni in alto, poi abbassale verso sinistra.

Questa è una immagine

15 BUTTA LA SIGARETTA

Se fumi sei molto più portato ad accumulare grasso sulla pancia. Lo dice uno studio condotto in Giappone.

16 ATTACCO A TRE

Contro il grasso del girovita dividi le sessioni di allenamento in palestra in 3 parti, come indicato dallo schema qui sotto realizzato da trainer Craig Ballantyne (turbulencetraining.com):

17 SETE DI SANGUE

Mangia pure la tua bistecca: gli uomini che seguono un piano proteico del 25% perdono il doppio del grasso di quelli che ne assumono il 12%, dice uno studio danese. Meglio se mangi carne al sangue: è più difficile da digerire, quindi assorbi meno calorie.

18 FALLO LENTAMENTE

L’Interleuchina-6 è una molecola che viene prodotta dal corpo contro le infezioni e che velocizza il metabolismo. Rallentando la fase eccentrica (verso il basso) degli esercizi di sollevamento, inneschi il rilascio della molecola per ridurre l’infiammazione e combatti la tua pancetta.