30 regole salvacuore (da 6 a 10)

Non hai molte vie di scampo se un proiettile ti colpisce al cuore. A meno che non si muova abbastanza lentamente e si chiami cardiopatia. Ecco altre 5 regole salvacuore per campare più a lungo. Non devi per forza applicarle tutte: provale una per una e cerca di capire se saresti in grado di seguirle. Potrebbero aiutarti a schivare il proiettile.

6. ALLENATI CON GLI HANDGRIP

Bastano quattro settimane di allenamento con gli hand grip per abbassare del 10% la tua pressione sanguigna. I ricercatori affermano che l’esercizio produce uno sforzo che migliora la circolazione. Prova con quattro contrazioni della durata di due minuti per ciascuna mano con un intervallo di un minuto tra una e l’altra.

7. STRAPAZZALE O FALLE AL TEGAMINO…

… ma smettila di pensare che mangiare uova faccia aumentare il livello del colesterolo “cattivo” (LDL). Una ricerca condotta in Brasile rileva che esiste un legame tra il consumo di uova e un migliore stato delle coronarie. Si presume che sia tutto merito delle proprietà nutritive del tuorlo, ricco di vitamina E, B12 e di acido folico. Però limita le calorie: non andare oltre le quattro uova al giorno.

8. TIENI IL TEMPO

Scegli un esercizio da fare una volta alla settimana, per esempio una corsa di 3 km, e subito dopo annota il tuo tempo e i tuoi battiti. Se dovessi notare un aumento significativo dei battiti alla fine dell’esercizio (ad esempio 185 battiti anziché i soliti 165) chiama il medico, potrebbe essere sintomo di un problema, come un’arteria ostruita o un affaticamento cardiaco.

9. RESPIRA A PIENI POLMONI

Fermati e respira profondamente. Meglio ancora, fai sei ampi respiri in trenta secondi. In questo modo puoi abbassare la tua pressione sanguigna in pochi minuti. Alcune ricerche nell’ambito dell’ipertensione rivelano che respirare profondamente prolunga gli effetti benefici sulla pressione nel tempo.

10. STAI ALLA LARGA DALL’INFLUENZA

È provato che il vaccino influenzale oltre a combattere il virus può dimezzare il rischio di infarto. Questo forse perché l’influenza da un lato innesca una risposta del nostro sistema immunitario ma dall’altro produce un’infiammazione che può ostruire le arterie. Parlane con il tuo medico di base.